Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

DECRETO BALDUZZI: ESPERTI DI MEDICINA GENERALE A CONFRONTO A MESSINA

MESSINA, 10/11/2012 - La riorganizzazione delle cure primarie, assistenza sanitaria h 24, l'invecchiamento della popolazione con conseguenze dirette sulla sanità , l'innovazione tecnologica, i costi per le cure in continuo aumento, il ruolo unico del medico di medicina generale, sono alcuni dei temi chiave sui quali si confronteranno gli esperti in occasione del 6° Governo della salute dal titolo "Medicina Generale tra tecnologia e cronicità'' promosso dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) al Capo Peloro Resort venerdì 16 e sabato 17. Temi scottanti sulle scelte di procedure innovative di assistenza capaci di rispondere pienamente a obiettivi di efficienza e appropriatezza; in particolare alla luce del recente decreto del ministro della Salute Renato Balduzzi, che è stato convertito in legge e impone la nuova stesura dell'accordo collettivo nazionale con effetti immediati sul ruolo del professionista.
Prenderanno parte all'assise, che contestualmente ospita il 4° congresso regionale della Fimmg, il vice segretario nazionale Silvestro Scotti e il presidente regionale Giacomo Caudo, che nell'incontro di sabato mattina, moderato da Stefano Leonardi e Aurelio Lembo, risponderanno a quesiti e osservazioni sui molteplici aspetto dell'ultima normativa; sarà proiettato un video illustrativo del decreto. Le altre sessioni sono dedicate agli ambulatori integrati di cardiologia, malattie respiratorie, metaboliche, reumatiche e sulle nuove frontiere.
La medicina generale vuole fornire così il suo contributo per migliorare la qualità complessiva del sistema sanitario: attivare percorsi dedicati alla prevenzione e trattamento delle malattie croniche e degenerative; privilegiare la clinica che consente al medico di valutare sintomi e segni clinici con metodologia e ragionamento diagnostico, per porre in essere l'atto medico, che deve rimanere espressione autonoma della sua professionalità ma anche della sua umanità ; ribadire che la tecnologia, anche la più sofisticata ed evoluta, deve sempre affiancarsi alle conoscenze umane e professionali; avvalersi della sanità elettronica con software capaci di gestire dati clinici, utilizzando strumenti in collaborazione con familiari e specialisti, come elettrocardiografo, spirometro, ecografo, saturimetro palmare, in grado di fornire immediatamente un ausilio alla cura del paziente.Un evento valido ai fini dell'accreditamento in medicina con 13 punti e promosso col patrocinio dell'Ordine dei medici.
.....................
Nelle foto allegate: i dottori Giacomo Caudo e Stefano Leonardi

Commenti