Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

DOMAR ALTAMURA - PALLAVOLO MESSINA 0-3

MESSINA, 25/11/2012 - Terza vittoria consecutiva per la Pallavolo Messina, che dopo i successi con Reggio Calabria e Casandrino torna da Altamura con in tasca l'intera posta in palio. Tre punti importanti conquistati su un campo difficile e che confermano quanto di buono già mostrato nelle ultime partite.
Il primo set si apre con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Nella fase centrale i giallorossi staccano gli avversari con un break di quattro punti e poi allargano il divario fino al 18-25. Decisamente più combattuti gli altri due giochi. Il secondo parziale del secondo set vede Altamura avanti 16-14, ma stavolta, rispetto al passato, Messina non si disunisce anzi risponde con forza ribaltando il parziale, portandosi su 16-18 grazie ad un altro break di quattro punti che gli permette di fissare lo 0-2. Positiva la rotazione in prima linea di Maccarone, che pian pian continua a recuperare la forma migliore. Lo svantaggio non ferma la verve dei padroni di casa, che tra le mura amiche prima di ieri avevano perso solo una volta per 0-3 negli ultimi quattro anni. Messina però è attenta e determinata, così riesce a mettere in campo tutta la propria voglia di vincere e porta a casa tre punti cruciali.

“Altamura non ci ha regalato niente - commenta coach Gianpietro Rigano -. Anche stavolta siamo stati bravi a non perdere concentrazione e a rimanere in partita anche nei momenti di difficoltà tecnica ad individuale. Raccogliamo quest'altra vittoria che ci carica sul piano del morale. Da martedì cominceremo a lavorare in vista della sfida contro Casarano, un'altra partita tosta che dovrà essere preparata al meglio”.

Commenti