Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

IL PREFETTO TROTTA RICEVE IL GEN. AMATO PER PARLARE DI CRISI, ORDINE E SICUREZZA

Messina, 22 novembre 2012 - Il Prefetto di Messina, Stefano Trotta, ha ricevuto oggi in visita istituzionale il Comandante della Legione Carabinieri "Sicilia", Generale di divisione Riccardo Amato, per un colloquio sui temi dell'ordine e della sicurezza pubblica della provincia.
Nel corso dell'incontro sono stati trattati gli argomenti di maggiore attualità per la vita del territorio provinciale, con particolare riferimento agli effetti sulla coesione sociale della crisi economica che è amplificata, nel messinese, dalle note problematicità delle amministrazioni locali e dalla cronica carenza di liquidità dei datori di lavoro pubblici.

Il colloquio si è concluso nel segno della più ampia collaborazione interistituzionale, che è tradizionalmente molto forte fra le Prefetture e le articolazioni territoriali dell'Arma dei Carabinieri e che sarà ulteriormente rafforzata, a vantaggio del pubblico interesse, in occasione della difficile contingenza socio-economica.


Commenti