Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

LACCOTO E MESSINA OTTENGONO IL RITO ABBREVIATO: SONO ACCUSATI DI ABUSO D'UFFICIO


Patti (Me), 29/11/2012 – Con l’accusa di abuso d’ufficio il deputato regionale del PD Giuseppe Laccoto è comparso davanti al giudice per le udienze preliminari presso il tribunale di Patti, Onofrio Laudadio, assieme al sindaco di Brolo, Salvo Messina, all’allora vicesindaco Giuseppe Letizia e agli assessori della passata amministrazione Nunziatina Faustino ed Enzo Di Luca Lutupitto. All’epoca dei fatti l’on. Laccoto era assessore al Comune di Brolo, dove ha ricoperto pure la carica di sindaco. Tutti quanti hanno chiesto di potere essere giudicati con il rito abbreviato ed il giudice ha fissato l’udienza al 22 maggio 2013.

Al centro delle accuse, rivolte agli amministratori brolesi, vi sono due delibere del 31 dicembre 2010 con cui venivano rinnovati i contratti a due dipendenti del comune di Brolo per soli 3 mesi, anziché per più anni, come i due dipendenti si aspettavano. La richiesta da parte degli imputati, di essere processati col rito abbreviato, è stata accolta dal giudice che ha disposto il rinvio del processo al prossimo 22 maggio 2013.

Stralciata - invece - per difetto di notifica la posizione dell’assessore Maria Ricciardello, oggi presidente in carica del Consiglio comunale di Brolo. Uno dei due dipendenti ‘danneggiati', ai quali successivamente vennero riconosciuti i diritti derivanti dalle posizioni contrattuali, si è costituito parte civile.

All’udienza del 22 maggio prossimo non compariranno invece Carmela Caliò e il funzionario responsabile Lucia Princiotta, ambedue coinvolte nella vicenda, che saranno processate con rito ordinario. La Caliò ha ricoperto il ruolo di direttore generale fino al settembre 2010.

Commenti