Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

LADRO DI MANICHINI FEMMINILI COLTO IN FLAGRANZA A SPOGLIARNE 'UNA''

Barcellona P.G. (Me), 22/11/2012 - Gli agenti del Commissariato di P.S. di Barcellona P.G. hanno tratto in arresto un cittadino di nazionalità tunisina di 38 anni, resosi responsabile del reato di furto aggravato. L’uomo è stato sorpreso dai poliziotti intento a “spogliare” per strada un manichino da donna interamente abbigliato e poco prima trafugato presso un negozio di abbigliamento. I poliziotti hanno successivamente constatato che il cittadino tunisino aveva già trafugato un primo manichino, al quale aveva tolto gli indumenti femminili, appropriandosene.

Inoltre, ulteriori accertamenti hanno rivelato che l’arrestato in passato era stato raggiunto lo scorso settembre da un decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Messina, poichè già inottemperante ad altro decreto Prefettizio con relativo Ordine del Questore. Stamani sarà giudicato con rito direttissimo.
...................
A Tehran hanno mutilato dei manichini femminili in alcuni negozi d'abbigliamento per nascondere il corpo della donna (benché finto) dagli occhi degli uomini musulmani. L'intervistata, iraniana anche lei, diceva che la situazione della donna in Iran è tragica, e questo episodio è l'ennesimo sopruso contro la donna, anche se simbolico. (I manichini sono stati mutilati del seno e resi piatti quanto i busti di un uomo).

Commenti