Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MARIA GRAZIA CUTULI, A SANTA VENERINA LA SERATA INAUGURALE DEL PREMIO

Serata inaugurale del Premio Cutuli 2012 oggi alle ore 18 presso la Casa del Vendemmiatore del Comune di Santa Venerina

Santa Venerina (Ct), 23/11/2012 - L'ottava edizione del Premio Internazionale di Giornalismo “Maria Grazia Cutuli”, avrà luogo nella “Casa del Vendemmiatore” di via Trieste a Santa Venerina, oggi venerdì 23 novembre 2012, alle ore 18. Interverranno: Antonio Morra, caporedattore del “Corriere della Sera” e i giornalisti vincitori Joumana Hassad, Salah Methnani e Alessio Genovese, che presenteranno alcuni servizi filmati nelle aree a rischio del Mediterraneo e del Medio Oriente.

Premiazione del concorso giornalistico per gli studenti dell’I.C. “A. Manzoni” di Santa Venerina. Momenti musicali con Edy Valastro, Alfredo D’Urso, Gesuele Sciacca Group e Flavio E. C. Burtone. Letture: Carola Colonna. Presenta: Anna Pavone.

Commenti