Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA: DUE DONNE ESTRATTE ILLESE DALL'AUTO RIBALTATA ALL’ALTEZZA DELLO SVINCOLO AUTOSTRADALE DI MESSINA CENTRO

MESSINA, 7 novembre 2012 - Provvidenziale intervento di soccorso da parte di due Carabinieri, nella tarda mattinata di oggi, all’altezza dello svincolo autostradale di Messina Centro. Verso le 10,30 odierne, la conducente di un’autovettura Fiat Panda, durante la fase di uscita dallo svincolo autostradale, probabilmente a causa della scarsa aderenza dei pneumatici sul fondo stradale, reso scivoloso dalla pioggia che si è protratta per tutta la mattinata, ha perso il controllo del veicolo, ribaltandosi sulla corsia della tangenziale, occupandola trasversalmente.
In quel momento transitava un’autovettura di servizio dei Carabinieri sulla quale viaggiavano un Ufficiale medico ed un Maresciallo in servizio presso l’Infermeria del Comando Carabinieri di Messina. I due militari, accortisi dell’accaduto, intervenivano prontamente in soccorso delle due occupanti dell’autovettura, una 45enne ed una 72enne, rimaste intrappolate all’interno, estraendole e prestando loro i primi soccorsi.
Successivamente, dopo aver allertato la Centrale Operativa e richiesto l’intervento del 118 e dei Vigili del fuoco, i Carabinieri regolarizzavano il traffico veicolare in attesa dell’intervento della Polizia Stradale che ha proceduto ai rilievi.
Le due donne, all’arrivo dei sanitari del 118, venivano trasportate presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Piemonte e solo la 72enne ha riportato alcuni giorni di cure per cervicalgia.

Commenti