Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

MESSINA. “EX HOTEL RIVIERA”, IL 12 DICEMBRE L'ASTA PER PUBBLICO INCANTO

MESSINA, 09/11/2012 - L’Ufficio dirigenziale “Valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliare” della Provincia regionale ha pubblicato l’avviso di vendita all’asta per pubblico incanto di una parte del compendio immobiliare denominato “Ex Hotel Riviera” sito in Messina, viale della Libertà is. 516, relativa a dodici appartamenti per civile abitazione di cui tre siti in piazza Leone Savoja e nove siti in via Principessa Mafalda di proprietà della Provincia regionale di Messina. Il plico contente la documentazione richiesta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 10 di mercoledì 12 dicembre 2012.
..............
L’8° Ufficio dirigenziale “Area Metropolitana, Pianificazione strategica e Turismo”, Unità operativa complessa “Strutture ricettive” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 165 del 25 ottobre 2012, ha preso atto del sub ingresso del sig. Giovanni Giardina nella gestione della struttura ricettiva denominata “Baia Unci di Giardina”, tipologia “case appartamenti vacanze”, categoria “una stella”, sita nel Comune di Lipari. La classificazione avrà validità fino al 31 dicembre 2016.
.......................
La Giunta provinciale, nella seduta del 30 ottobre 2012, ha proceduto ad approvare la seguente deliberazione: Deliberazione n. 215 avente ad oggetto: «Approvazione schema di convenzione tra la Provincia regionale di Messina, nella qualità di stazione appaltante, ed il Comitato Paritetico Territoriale (CPT) di Messina - L.R. 20/2007, art. 3 commi 4 e 5, così come modificato dal Decreto Assessoriale LL. PP. Regione Siciliana del 28/5/2012».

Commenti