Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO: EMERGENZA ENEL, IL SINDACO SCRIVE AL PREFETTO E CHIEDE UN TAVOLO TECNICO

MILAZZO, 09/11/2012 - Il sindaco Carmelo Pino ha inviato una lettera al neo prefetto Stefano Trotta chiedendo un incontro urgente per affrontare e risolvere il problema della fornitura di energia elettrica nel territorio comunale, a seguito della decisione dell’Enel – titolare di un credito multimilionario – di sospendere la fornitura presso dipartimenti comunali preposti a pubblici servizi fondamentali come il 4° dipartimento di piazza Cappuccini e altri settori, come ad esempio quello idrico qualora fosse impedita la funzionalità delle pompe di sollevamento dell’impianto comunale.
“In un estremo tentativo conciliativo onde salvaguardare i beni tutelati dall’Ordinamenti – conclude il sindaco nella lettera allegata al presente comunicato – mi sento obbligato a chiedere che si pervenga ad un urgente incontro/confronto con la S. S. in presenza dei rappresentanti dell’Enel”.

Commenti