Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MILAZZO: LA CORTE DEI CONTI CONVOCA SINDACO E SEGRETARIO PER LA DICHIARAZIONE DEL DISSESTO FINANZIARIO

Milazzo, 14/11/2012 - La Corte dei conti ha convocato per mercoledì prossimo il sindaco e il segre-tario generale in relazione all’attuazione delle prescrizioni date sui tempi tecnici per la dichiarazione di dissesto. Nella giornata odierna è giunta la comunicazione da Palermo.
............
Il Consiglio Comunale ha approvato con 14 voti favorevoli, 5 contrari ed un astenuto una proposta di delibera presentata dal consigliere Franco Cusumano per l’avvio di un Piano di risanamento dell’Ente finalizzato ad evitare il dissesto. Ventotto misure correttive da attuare nell’immediato per salvare il Comune dal default. La proposta ha ricevuto il parere negativo, sia sotto il profilo contabile che tecnico da parte del segretario comunale Massimo Gangemi, mentre i revisori non si sono espressi.
Dopo il dibattito della scorsa settimana, il presidente ha messo in votazione la proposta di delibera. Hanno votato a favore i consiglieri Mellina, Maisano, Capone, Doddo, Busacca, De Gaetano, Scicolone, Saraò Orazio, Bagli, Napoli Santo, Cusumano, Andaloro,De Pasquale e Pergolizzi; astenuto Antonino Napoli; contrari Gitto, Foti, Cento, Messina e Saraò Santi Michele.
Nel corso del dibattito sono intervenuti tra gli altri i consiglieri Scicolone, Andaloro, De Pasquale.



Commenti