Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

MILAZZO: LA CORTE DEI CONTI CONVOCA SINDACO E SEGRETARIO PER LA DICHIARAZIONE DEL DISSESTO FINANZIARIO

Milazzo, 14/11/2012 - La Corte dei conti ha convocato per mercoledì prossimo il sindaco e il segre-tario generale in relazione all’attuazione delle prescrizioni date sui tempi tecnici per la dichiarazione di dissesto. Nella giornata odierna è giunta la comunicazione da Palermo.
............
Il Consiglio Comunale ha approvato con 14 voti favorevoli, 5 contrari ed un astenuto una proposta di delibera presentata dal consigliere Franco Cusumano per l’avvio di un Piano di risanamento dell’Ente finalizzato ad evitare il dissesto. Ventotto misure correttive da attuare nell’immediato per salvare il Comune dal default. La proposta ha ricevuto il parere negativo, sia sotto il profilo contabile che tecnico da parte del segretario comunale Massimo Gangemi, mentre i revisori non si sono espressi.
Dopo il dibattito della scorsa settimana, il presidente ha messo in votazione la proposta di delibera. Hanno votato a favore i consiglieri Mellina, Maisano, Capone, Doddo, Busacca, De Gaetano, Scicolone, Saraò Orazio, Bagli, Napoli Santo, Cusumano, Andaloro,De Pasquale e Pergolizzi; astenuto Antonino Napoli; contrari Gitto, Foti, Cento, Messina e Saraò Santi Michele.
Nel corso del dibattito sono intervenuti tra gli altri i consiglieri Scicolone, Andaloro, De Pasquale.



Commenti