Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MOTTA D’AFFERMO, GIOVANE ARRESTATO PER LESIONI PERSONALI E ATTI PERSECUTORI

MOTTA D’AFFERMO (ME), 24/11/2012 - Ieri pomeriggio, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Mistretta (ME), in ottemperanza all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Mistretta, hanno arrestato un giovane 24enne, residente nel comprensorio nebroideo, già noto alle forze dell’ordine.
L’ordinanza custodiale emessa dall’A.G. aggravia e sostituisce la misura cautelare degli arresti domiciliari a cui il prevenuto era già sottoposto dallo scorso 2 novembre, allorquando era stato tratto in arresto dai Carabinieri della Stazione di Motta D’Affermo poiché ritenuto responsabile dei reati di lesioni personali e atti persecutori.
In particolare i Carabinieri hanno accertato che il giovane, nonostante fosse sottoposto al regime degli arresti domiciliari, avesse continuato a reiterare, con alcune telefonate, gli atti persecutori nei confronti di un anziano pure residente in zona, compendiando le risultanze in una dettagliata informativa alla Procura della Repubblica di Mistretta (ME).
Nei giorni scorsi, pertanto, il GIP del Tribunale di Mistretta, concordando pienamente con la richiesta avanzata dal Magistrato della locale Procura della Repubblica, ha così emesso un’ordinanza di aggravamento con la sostituzione della custodia personale degli arresti domiciliari con quella cautelare in carcere.
Il prevenuto, dopo le formalità di rito, è stato quindi tradotto presso la Casa Circondariale di Mistretta a disposizione dell’A.G. mandante.
..............
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Camaro, in ottemperanza ad un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Messina, hanno arrestato LO PRESTI Gasparo, nato a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), cl. 1982, residente in Messina.
Secondo quanto riportato nel provvedimento custodiale, il citato LO PRESTI Gasparo dovrà espiare una pena di anni 2 e mesi dieci di reclusione poiché riconosciuto colpevole del reato di furto aggravato e ricettazione, commessi in Messina nel corso degli anni 2002 e 2006.
Il prevenuto, dopo le formalità di rito, è stato quindi tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi su disposizione dell’A.G. mandante.

Commenti