Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MOTTA SANT’ANASTASIA: SCELTA GIOVANE VUOLE SFIDUCIARE IL SINDACO GIUFFRIDA E IL PD ENTRA IN CRISI

Motta Sant’Anastasia, 24 novembre 2012 - Il primo cittadino di Motta Sant’Anastasia, Angelo Giuffrida ha incassato la sonora bocciatura da parte dei consiglieri comunali di Scelta Giovane e di Autonomia Mottese , che hanno già preparato e firmato una mozione di sfiducia che presenteranno al più presto in aula.
“Scelta Giovane, è stata da sempre all’opposizione, vagliando ogni singolo atto deliberativo per il solo interesse della città, e criticando duramente l’operato del sindaco che in quasi 4 anni di mandato non ha inciso in quel rinnovamento che noi tutti ci aspettavamo. - Ha dichiarato il consigliere di Sg Ivan Pellegrino – .

Il consigliere di Scelta Giovane, in una nota, evidenzia il tatticismo ingiustificato del partito democratico a Motta che entra in maggioranza, facendo comodamente sedere assessori nella giunta Giuffrida, nel 2008, poi passa all’opposizione e oggi prende tempo e non firma la mozione di sfiducia contro un’amministrazione difettosa e inconsistente

“Chiediamo al PD di Motta di far chiarezza a se stessi e agli elettori – conclude Pellegrino – Questo linguaggio incomprensibile , tipico delle vecchie logiche partitocratriche, lasciamolo fuori da Motta e andiamo al più presto alle urne”.

A breve, Scelta Giovane, inaugurerà una sede con caff e patronato a disposizione dei cittadini mottesi

Commenti