Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

RASSEGNA TEATRALE CHILOMETRO UNO CON LA REGISTA ROBERTA TORRE

Messina, 23/11/2012 - L’Associazione Culturale Querelle e Retronouveau presentano una rassegna teatrale che sarà aperta il 28 novembre dall’intervento della celebre regista e performer Roberta Torre.
L’evento sarà illustrato in conferenza stampa lunedì 26 novembre alle 12.00. Interverranno Gigi Spedale, presidente della rete siciliana di drammaturgia contemporanea LATITUDINI; Vincenzo Tripodo, presidente di QUERELLE; Davide Patania, operatore culturale e rappresentante di RETRONOUVEAU; modererà gli interventi Vincenza Di Vita.
L’idea nasce dalla necessità di valorizzare gli spazi più attivi in città, attraverso una collaborazione congiunta di operatori che coraggiosamente intraprendono la strada della creatività artistica quale oggetto e arma di difesa dalla stasi e dalla crisi valoriale. Con l’intento di arrivare a chiunque e di diffondere con onestà il teatro, la musica e la performance in senso ampio, la rassegna si configura come valido sostegno alla realtà giovane e contemporanea, che si muove sulla strada tracciata dal verde germogliare di talenti siciliani.
Le serate avranno l’agevole formula della visione dello spettacolo unito all’offerta di un drink con buffet e proseguiranno con un dj-set a cura di Retronouveau.
“Nel 2011 abbiamo cosparso di germi portatori di sana Drammaturgia contemporanea territori di provincia, laddove era quasi sconosciuta la qualità del nuovo Teatro siciliano. Principio ispiratore di Chilometro Zero era la consapevolezza che non occorre allontanarsi dal proprio territorio per trovare buone produzioni. E' stato possibile avviare questo, speriamo chilometrico, progetto di semina grazie alla sensibilità del Comune di Novara di Sicilia e alla collaborazione della rete Latitudini.

Quest'anno esportiamo il progetto in territori periferici di Messina e proseguiremo l’opera di diffusione del Teatro contemporaneo in contesti inusuali. Ringraziamo i ragazzi del Retronouveau che, con coraggio e intelligenza, hanno messo a disposizione i loro locali per la nuova avventura, questa volta Chilometro Uno, a indicare la prosecuzione di un percorso, arricchito da contaminazioni provenienti da ambiti cinematografici e musicali. Siamo certi che un pubblico già avvezzo a produzioni musicali di qualità saprà apprezzare le performances di ospiti d'eccezione quali Roberta Torre, Lucia Sardo, Roberta Gulisano, Vincenza Di Vita, Turi Zinna, Savi Manna, i Maniaci d'amore, Vincenzo Tripodo.”

Gigi Spedale, Presidente di LATITUDINI Rete Siciliana di Drammaturgia Contemporanea
“Retronouveau intende mescolare il vecchio e il nuovo che s'incontrano per intraprendere una sorta di dèjà vu, ovvero di scintilla, dove le esperienze e la formazione di ognuno si sporgono fino a vedere un futuro luccicante, senza averne paura. Retronouveau nasce dalla necessità di non avere vincoli temporali né di genere. Dal concetto di avanguardia vista come ciò che verrà, perché qualcosa c'è già stato. In anni in cui la cultura del nuovo strizza perennemente l'occhio al vecchio non potevamo non rendercene conto. Serviva un buco spaziotempo dove si mischiano le mode, il costume e i volti. Retronouveau è diventato in questi anni un motore sociale, ha ospitato centinaia di artisti da tutto il mondo, ha cambiato il modo di concepire un prodotto, che finalmente gioca sulla trasversalità delle idee e sul confronto costante al di fuori dello spettacolo vero e proprio.
Retronouveau recita il motto: Dare tanto a chi chiede molto. Dare nulla a chi vuole niente.”

Il Programma della Rassegna Teatrale Chilometro Uno

Mercoledì 28 novembre
ROBERTA TORRE
presenta…
------------------------------
Mercoledì 5 dicembre
IL MURO
cronachetta di una civile apartheid
Giancarlo Trimarchi e Turi Zinna - Live & Drama set
------------------------
Domenica 9 dicembre
LA MINATA DI LI DEI
di Micio Tempio
Vincenzo Tripodo
----------------------
Mercoledì 12 dicembre
DESTINI COATTI
voce Roberta Gulisano contrabasso Giovanni Villafranca
chitarra Carmelo Pinzone clarinetto Jossy Botte
voce recitante Vincenza Di Vita
--------------------------
Domenica 16 dicembre
LA MADRE DEI RAGAZZI
spettacolo sulla vita e la lotta di Felicia Impastato
Lucia Sardo
---------------------------------------
Domenica 23 dicembre
IL NOSTRO AMORE SCHIFO
Maniaci D’amore
Luciana Maniaci e Francesco D’Amore
-----------------------------------------
Domenica 30 dicembre,
IMPORTANTE, MOLTO IMPORTANTE:SESSO
estratto dalla trilogia Sesso, Droga e Rock & Roll
Savi Manna e Ilenia Maccarone

Inizio spettacoli ore 21:00

Commenti