Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

RICEVUTO: “AL FIANCO DI CROCETTA MA COL GOVERNO MONTI PER RISOLVERE I PROBLEMI DEL TERRITORIO”

Messina, 31 ottobre 2012 - “La drammaticità della situazione siciliana è sotto gli occhi di tutti e per affrontarla e risolverla non si può pensare a una riedizione della compagine del Governo regionale le cui contraddizioni interne hanno già condotto ad elezioni anticipate, facendo emergere contrasti fra le forze partecipanti non facilmente sanabili”. Così, il presidente della Provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto, in merito alla composizione della prossima Giunta regionale guidata dal neo Governatore Rosario Crocetta.

“A governare – afferma Ricevuto – non potrà che essere, poiché legittimamente eletto, Crocetta insieme alla coalizione che lo ha sostenuto. Ma, se vogliamo pensare a un governo che abbia una solida maggioranza d’aula e che affronti con grande senso di responsabilità le drammatiche emergenze siciliane, sarebbe opportuno che ci si riferisse a quelle forze politiche che sostengono il Governo Monti e che stanno dimostrando grande senso di responsabilità istituzionale”.

“Crocetta, inoltre, è più di Monti – prosegue Ricevuto - perché eletto dal popolo. Apprezziamo molto che il presidente della Regione metta, fra le sue priorità, quella che definisce ‘emergenza Messina’. Nel dare nostra piena e totale disponibilità come realtà istituzionale, auspichiamo che il nostro stesso senso di responsabilità connoti l’atteggiamento di tutta intiera la deputazione messinese”.
“La prima cosa da fare – conclude – è difendere il proprio territorio: città, provincia, regione”.

Commenti