Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

RIHANNA REGINA DEGLI MTV EMA 2012 PER STANLEYBET

Il bookmaker inglese dà la cantante caraibica favorita per le categorie
Liverpool, 9 novembre 2012 - L'evento musicale che l'intero pianeta sta aspettando è quasi alle porte. Quest’anno sarà la provincia tedesca di Francoforte a ospitare la cerimonia di premiazione degli MTV European Music Awards 2012. A presentare il grande evento annuale di musica e spettacolo, in programma domenica 11 novembre alla storica Festhalle, sarà la top model e conduttrice Heidi Klum. Performance incredibili sono quelle che si susseguiranno live sul palco: oltre a Carly Rae Jepsen, Fun, Rita Ora e Psy, ci saranno i veterani Alicia Keys, Pitbull, The Killers, Taylor Swift, No Doubt e Muse. Il bookmaker inglese Stanleybet coglie quindi l’occasione per rendere noti i propri pronostici sui favoriti alla vittoria finale per le quattro principali categorie: “Best Song”, “Best Video”, “Best Female” e “Best Male”.
In testa, con 6 nomination totali e un bottino che supera i 25 milioni di album venduti in tutto il mondo, la cantante caraibica Rihanna, con il singolo “We found love” feat. Calvin Harris, al numero uno delle classifiche di più di 20 Paesi, si aggiudica la pole position nelle quote del bookmaker Stanleybet, bancata a 1.50, nella categoria “Best Song”. Con la hit “Somebody that I use to know”, creata in collaborazione con Kimbra, il musicista Gotye non solo si è affermato a livello mondiale, ma ha raggiunto la prima posizione della classifica iTunes in ben 46 Paesi. Nato in Belgio, ma cresciuto in Australia, con una voce paragonata a quella di Sting, Wouter Wally De Backer (questo il suo vero nome) conquista quindi la seconda posizione, a 3.75, sulla lavagna di Stanleybet. Finalista di “Canadian Idol”, tra gli artisti emergenti più promettenti dell’anno, Carly Rae Jepsen arriva in cima alle classifiche in ben 39 Paesi e vende più di 8 milioni di copie in tutto il mondo con il successo travolgente “Call me maybe”, tanto da convincere i quotisti di Liverpool a offrirla tra i favoriti a quota 4.00. A pari merito, quotati a 6.50, il gruppo musicale Fun che, grazie a “We are young”, viene catapultato in cima alle classifiche di tutto il mondo, e Pitbul & Chris Brown, in gara con “International Love”, canzone dedicata a tutte le donne.

Difficile per gli allibratori della compagnia britannica indicare un favorito, invece, nella categoria “Best Video”. Ecco quindi profilarsi un testa a testa, a quota 1.80, tra Rihanna e la stella coreana Psy. Nonostante la giovane età, la cantante originaria delle Barbados è una delle artiste con all’attivo il maggior numero di vendite di tutti i tempi. Con il discusso video di “We Found Love” feat. Calvin Harris si aggiudica la fiducia di Stanleybet. Psy, invece, è famosissimo in Corea per le coreografie comiche e colorate che accompagnano le sue canzoni e per il suo senso dell'umorismo. Ha raggiunto poi la popolarità a livello globale con la canzone “Gangnam Style”, la cui clip su Youtube ha ottenuto il primato del video con più "mi piace" della storia, diventando una star internazionale tanto da mettere in crisi pronostici dell’autorevole compagnia britannica di scommesse. Vincitrice lo scorso anno dello stesso premio per il miglior video dell’anno, la nuova e indiscussa regina del pop Lady Gaga non convince stavolta i quotisti di Stanleybet, con “Marry the Night” dato solo a 5.00. Poche le chance per una delle popstar più famose al mondo, Katy Perry, offerta a 10.00 con il video fiabesco di “Wide Awake”. Scarsissime infine, le possibilità per la cantante e writer britannica, di origine tamil, M.I.A, bancata a 15.00 con “Bad girls”.

I quotisti di Stanleybet danno quasi per certa la vittoria di Rihanna (1.50) per un’altra delle principali categorie degli EMA, quella che intende premiare la miglior artista femminile, “Best Female”. Non da escludere del tutto, però, la vittoria di un’altra reginetta del pop, Katy Perry, data a 3.50. Segue, a 4.50, la stellina del country Taylor Swift che, a soli 22 anni, è ormai un’artista affermata e una cantante-cantautrice di grandissimo successo, tanto da aver riportato in totale ben 5 nomination per gli EMA. Inconfondibile per il suo look stravagante e il suo sound, si piazza invece a 5.00, sulla lavagna dei bookie inglesi, la rapper Nicki Minaj. Chiude la cinquina la pop rocker Pink che, dopo una “pausa bebè”, è tornata alla carica con l’album “The truth about love” e pertanto è bancata da Stanleybet a 7.50 come “Best Female”.

Ormai una superstar mondiale e un artista consumato, nonostante i suoi 18 anni, il cantante canadese nonché idolo delle ragazzine Justin Bieber sembra proiettato verso il podio per la categoria “Best male”, per la quale Stanleybet lo dà a 1.75. Non da escludere, secondo le quote del bookmaker britannico, anche una possibile vittoria del rapper, produttore, designer e regista Kanye West, offerto a 2.50. A 4.00 si attesta la superstar dell'hip-hop, nonché imprenditore e produttore discografico statunitense, Jay Z. Minori probabilità di vittoria per il rapper di Miami Pitbull (6.50), meglio conosciuto come “Mr. Worldwide”. Invece, nonostante sia un dei più downloadati della storia, non convince affatto gli odds maker inglesi l’altro rapper in gara, Flo Rida: una sua eventuale vittoria come “Best male” verrebbe pagata ben 8 volte la posta in gioco.

Commenti