Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

SCELTA GIOVANE RIPARTE E RILANCIA L’AZIONE POLITICA SUL TERRITORIO

Tutino: SG si prepara ad affrontare le prossime competizioni nazionali, provinciali e comunali

15 Novembre 2012 - Presso l'hotel Sigonella Inn, a Motta Sant'Anastasia, si sono riuniti i dirigenti del movimento politico Scelta Giovane dopo la tornata elettorale regionale che ha visto candidato il proprio leader Daniele Capuana che ha ottenuto 5000 preferenze nella lista del partito democratico.
Dopo un lunghissimo applauso di ringraziamento al leader Capuana, da inizio ai lavori Ivan Pellegrino – capogruppo di Scelta Giovane al consiglio comunale di Motta Sant’Anastasia - che soddisfatto del risultato regionale , riparte e rilancia Scelta Giovane : «Riparto dalla politica attiva, sul territorio.
Scelta Giovane continuerà a fare attività politica sul territorio, perché vogliamo stare per strada, vogliamo incontrare i cittadini. Ripartiamo dal programma della campagna elettorale per diventare il punto di riferimento non solo di tutte le associazioni che hanno sottoscritto il nostro programma , ma anche di tutta la cittadinanza. ».

A seguire, è intervenuto il presidente provinciale Davide Tutino, il quale, dopo un’analisi del voto, ha evidenziato come il ruolo di Scelta Giovane sarà ancora più forte in un contesto politico nel quale i cittadini non si rispecchiano più nei partiti e hanno bisogno di uscire dagli schemi della vecchia logica politica. “A breve – continua Tutino - , indiremo le riunioni dei coordinamenti comunali dei 58 comuni della provincia di Catania”.

Poi , Francesco Marano, portavoce del Senatore Enzo Bianco, ha ringraziato tutti per l’ottimo risultato regionale ottenuto insieme ai Liberal PD.
Spazio ai dirigenti comunali e provinciali di Scelta Giovane che, in un contesto di armonia e familiarità, hanno confermato al loro disponibilità a far accrescere i direttivi ripartendo proprio dal programma elettorale.

Infine, è intervenuto Daniele Capuana che , commosso per la massiccia presenza di tutti i dirigenti del movimento Scelta Giovane (oltre 250), ha dichiarato : “ Grazie a tutti gli amici che mi hanno aiutato nella difficile battaglia delle elezioni regionali all’interno del PD. Continueremo ad essere un punto di riferimento per i cittadini e contrasteremo con forza e con tutti i nostri amministratori le azioni di mal governo a difesa di una società migliore e continueremo a confrontarci con i giovani del nostro territorio attraverso gli strumenti telematici , quali facebook e il nostro sito www.sceltagiovane.it e porteremo le nostre istanze per la Sicilia al presidente della regione Crocetta ”.
Intanto Scelta Giovane, si prepara ad affrontare le prossime competizioni nazionali, provinciali e comunali.

Commenti