Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

SPADAFORA: GRAVE INCIDENTE, GIOVANE CADE DA UN CAPANNONE GIOCANDO A CALCIO

Spadafora (ME), 10 novembre 2012 - I Carabinieri della Stazione di Spadafora, sotto la direzione del Magistrato di turno della Procura della Repubblica di Messina, nel pomeriggio odierno sono intervenuti per un grave incidente verificatosi intorno alle ore 16.00 nella via San Martino del comune di Spadafora, dove un giovane è rimasto gravemente ferito, precipitando da un altezza di circa sei metri.
Secondo quanto emerso dai primi accertament

i, il giovane, S.A. di anni 33, stava giocando a calcio con degli amici, all’interno di un sito dove insiste un’attività artigianale, quando il pallone è finito sul tetto di un capannone.
A questo punto, secondo quanto appreso, il 33enne S.A. avrebbe deciso di andare a recuperare il pallone, arrampicandosi sul tetto del capannone, da dove sarebbe precipitato rovinosamente al suolo.
Le persone presenti sul posto, resisi conto della gravità di quanto accaduto, immediatamente allertavano i soccorsi.
Sul posto interveniva il personale sanitario del 118 ed i Carabinieri.
Il giovane veniva trasportato mediante l’elisoccorso del 118 all’Ospedale Papardo di Messina, ove si trova tuttora ricoverato in gravi condizioni.
I Carabinieri, allo scopo di far piena luce sulla dinamica di quanto accaduto, hanno posto sotto sequestro l’intera area.
...........
Foto di repertorio

Commenti