Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

TERME VIGLIATORE: CONSEGNATI FINALMENTE I LAVORI DI RIPASCIMENTO DELLA COSTA

Terme Vigliatore, 16/11/2012 - Sono stati consegnati oggi i lavori di “ripascimento e sistemazione della costa” del litorale del Comune di Terme Vigliatore. Sin dal suo insediamento, il Sindaco, si era prodigata incessantemente presso le competenti sedi regionali perché venissero superati gli ostacoli burocratici nascenti dal fitto intrecciarsi delle competenze tra i vari Enti interessati e fosse così portata a soluzione l'annosa problematica con rilevanti aspetti di criticità.

Una volta conseguito un finanziamento di 3,8 milioni di euro, l'Amministrazione, vista l'importanza dell'opera e gli interessi in gioco (salvaguardia della costa, sicurezza dell'abitato e dei borghi marinari ecc.), ha optato di affidare la progettazione alla massima autorità in materia di Opere Pubbliche, nella persona dell'Ing. Pietro Viviano, Direttore del Provveditorato Interregionale OO.PP. Sicilia e Calabria, che ha redatto un progetto per complessivi Euro .
La procedura di gara è stata curata invece dall'Ufficio del Commissario Straordinario Delegato “per l'attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Sicilia previsti nell'Accordo di Programma siglato il 30/03/2010” Ex OPCM 09/07/2010, n.3886, art. 1; procedura che si è conclusa in data 22/10/2012 ed aggiudicataria è risultata essere la ditta Pacor s.r.l. di Naro (AG).

Quindi, dopo anni di duro lavoro, nella mattinata del 16/11/2012, il Sindaco, Dr. Bartolo Cipriano, l'Amministrazione, e l'Ufficio Tecnico Comunale, hanno accolto con grandissima soddisfazione sui luoghi oggetto dei lavori i componenti dell'Ufficio di Progettazione del Provveditorato Interregionale OO.PP. (erano presenti l'Ing. Carla Macaione, quale Direttore dei Lavori, l'Ing. Cicivelli, Direttore Operativo, e gli ispettori di cantiere Arch. Bosurgi, Geom. Cattafi e Costantino), che hanno proceduto alla consegna ufficiale dei lavori all'Amministratore della Ditta esecutrice.

L'incontro è proseguito nel Palazzo Municipale, nell'ambito del quale il progetto è stato meglio illustrato ed è stato redatto il verbale di consegna dei lavori, il cui tempo di realizzazione è previsto in dieci mesi.

Commenti