Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TORTORICI: ARRESTATO SORVEGLIATO SPECIALE FUGGITO DOPO UN INCIDENTE STRADALE

Tortorici (ME), 25 novembre 2012 - Ieri pomeriggio, i Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello ed in particolare quelli della Stazione Carabinieri di Tortorici hanno arrestato in flagranza di reato un sorvegliato speciale del luogo resosi responsabile di violazione delle prescrizioni della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S, di rifiuto di sottoporsi agli accertamenti dello stato di ebbrezza alcolica e di inottemperanza all’obbligo di fermarsi in caso di incidente con danno alle persone.

A finire in manette, BLANCO Vincenzo, nato a Patti (ME) cl. 1979, ma residente a Tortorici (ME), già noto alle Forze dell’Ordine, in atto sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, il quale, come detto, ieri pomeriggio, per cause in corso di accertamento, mentre era in transito sulla centralissima via Garibaldi del Comune Oricense, alla guida della propria autovettura, andava a collidere con un altro veicolo, dandosi poi alla fuga senza prestare soccorso ad un altro automobilista.
Nella circostanza, nell’incidente rimaneva coinvolto anche un 58enne del luogo, il quale, a seguito dell’impatto tra il proprio autoveicolo e quello condotto dal BLANCO Vincenzo, riportava delle lesioni poi giudicate guaribili dai sanitari del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sant’Agata di Militello in 5 gg. s.c.

Intanto, poco dopo, la pattuglia dell’Arma, prontamente intervenuta, riusciva a bloccare l’autovettura condotta dal BLANCO Vincenzo, il quale mostrava segni di alterazione psicofisica, tanto che lo stesso veniva invitato a sottoporsi ad accertamenti clinici per accertare l’eventuale stato di ebbrezza alcolica; poiché il prevenuto si rifiutava, stante le reiterate violazioni delle prescrizioni imposte dalla misura di prevenzione personale cui è sottoposto, stante il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti dello stato di ebbrezza alcolica e l’inottemperanza all’obbligo di fermarsi in caso di incidente con danno alle persone, il BLANCO Vincenzo veniva dichiarato in stato di arresto.


Dopo le formalità di rito, BLANCO Vincenzo veniva ristretto nella camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata di Militello, in attesa di essere giudicato con rito direttissimo nel corso dell’udienza che si terrà presso il Tribunale di Patti nella giornata di domani.

Commenti