Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

UCRIA ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE

Ucria, 29 novembre 2012 - Anche il Comune di Ucria, così come altre 1527 città, tra cui 69 capitali nei cinque continenti, ha accolto favorevolmente la richiesta della Comunità di Sant’Egidio aderendo alla decima Giornata Mondiale della “Città per la vita – Città contro la pena di morte” che si celebra ogni anno il 30 novembre, anniversario della prima abolizione da parte di uno Stato della pena capitale (1786 Gran Ducato di Toscana), individuando quale simbolo da dedicare all’iniziativa il monumento ai Caduti sito in Piazza Castello che dal 28 al 30 novembre resterà illuminato nelle ore notturne, sottolineando così l’impegno della città di Ucria contro la pena di morte.
Inoltre sono stati realizzati, in collaborazione con gli alunni dell’istituto comprensivo statale di Ucria, dei cartelloni a carattere educativo e mirati alla sensibilizzazione dei cittadini.

“La nostra città – ha detto il sindaco Franca Algeri – ripudia ogni forma di violenza, e per questo ci siamo associati con orgoglio alla campagna mondiale contro la pena di morte. Ci sorprende come civiltà evolute possano ancora utilizzare la pena di morte per crimini gravi”, aggiungendo che “anche l’anno prossimo la Città di Ucria nella giornata del 30 novembre illuminerà un monumento locale per stimolare iniziative per discutere di fenomeni importanti per la società civile, sostenendo con una rete attiva il movimento contro la pena di morte e seguendo costantemente tutti gli appelli urgenti”.

Commenti