Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

UCRIA ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE

Ucria, 29 novembre 2012 - Anche il Comune di Ucria, così come altre 1527 città, tra cui 69 capitali nei cinque continenti, ha accolto favorevolmente la richiesta della Comunità di Sant’Egidio aderendo alla decima Giornata Mondiale della “Città per la vita – Città contro la pena di morte” che si celebra ogni anno il 30 novembre, anniversario della prima abolizione da parte di uno Stato della pena capitale (1786 Gran Ducato di Toscana), individuando quale simbolo da dedicare all’iniziativa il monumento ai Caduti sito in Piazza Castello che dal 28 al 30 novembre resterà illuminato nelle ore notturne, sottolineando così l’impegno della città di Ucria contro la pena di morte.
Inoltre sono stati realizzati, in collaborazione con gli alunni dell’istituto comprensivo statale di Ucria, dei cartelloni a carattere educativo e mirati alla sensibilizzazione dei cittadini.

“La nostra città – ha detto il sindaco Franca Algeri – ripudia ogni forma di violenza, e per questo ci siamo associati con orgoglio alla campagna mondiale contro la pena di morte. Ci sorprende come civiltà evolute possano ancora utilizzare la pena di morte per crimini gravi”, aggiungendo che “anche l’anno prossimo la Città di Ucria nella giornata del 30 novembre illuminerà un monumento locale per stimolare iniziative per discutere di fenomeni importanti per la società civile, sostenendo con una rete attiva il movimento contro la pena di morte e seguendo costantemente tutti gli appelli urgenti”.

Commenti