1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

A LETOJANNI UN ALBERO PER BAMBINO

Messina, 15/12/2012 - Il 7 dicembre 2012, Il Lions Club Letojanni Valle d’Agrò, Presidente Avv. Maria Elena Moschella, ha provveduto alla piantumazione degli alberi, all’interno del progetto di Club “Un Albero per Bambino”.
E’ un service permanente del L.C. International e del L.C. Letojanni Valle d’Agrò. E’ iniziato sin dal primo anno di vita del club ed ha come finalità quella di contribuire in maniera fattiva all’attività di contrasto dell’effetto serra, con uno speciale occhio di riguardo al rispetto della bio – diversità.
Nell’anno sociale 2011-2012 con il Presidente Dott. Vincenzo Calabrò, il club ha ricevuto un importante riconoscimento dal L.C. International per avere contribuito all’attuazione del service sul territorio, piantando un albero ogni nuovo nato.
Nel nuovo anno sociale il Club, da sempre sensibile all’ambiente e al territorio, è venuto a conoscenza della problematica del punteruolo Rosso che ha colpito il territorio del Comune di Letojanni.
Il Club, in sinergia con il Comune di Letojanni, ha provveduto ad intervenire in C.da Silemi con una donazione di piante pari al numero dei nati a Letojanni nell’anno 2012 che, fino all’ultima rilevazione sono 34. Da qui il nome del progetto UN ALBERO PER BAMBINO.
Così, grazie all’aiuto del Dipartimento Regionale delle Foreste Demaniali, sono state selezionate piante di roverella, corbezzolo, pino marittimo ed olivastro, una scelta voluta dal club nel pieno rispetto della biodiversità.
Piantare alberi aiuta a contrastare l’effetto serra, favorisce il consolidamento del terreno, e quindi protegge dalle frane oltre che contribuire ad arricchire il verde pubblico.

L’anno 2011 è stato proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’”anno internazionale delle foreste”, per sostenere l’impegno di favorire la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste in tutto il mondo, ed il decennio 2011-2020, è stato proclamato decennio delle Nazioni Unite per la biodiversità, quindi stiamo anche noi contribuendo con questa attività di piantumazione ad invertire il fenomeno della perdita della biodiversità e ad incentivare l’aumento del verde, così da combattere il fenomeno del surriscaldamento globale.

L’aumento sensibile del verde aiuta a contrastare il rilascio di carbonio, che ogni anno, a causa del fenomeno della deforestazione arriva a numeri impressionanti (2,2 miliardi di tonnellate).
Dobbiamo imparare ad improntare la nostra vita in maniera da attenuare, financo ad annullare, il nostro impatto sull’ambiente, rispettarlo, senza incidere sul suo ciclo naturale, essere noi per primi parte attiva del benessere collettivo.

All’attività, oltre alla presenza dei soci del Club e del loro Lions Guida, ai Rappresentati dell’Amministrazione Comunale e ai Volontari del Gruppo Interforze e della Misericordia di Letojanni, hanno partecipato alcune classi della scuola Media di Letojanni, accompagnate dai loro Prof. Maria Scuderi (lettere), Lucia Foti (matematica), Luigi Lundi e Giuseppina Trimarchi (sostegno).
Gli stessi alunni, con l’aiuto del personale dell’Ufficio Tecnico, si sono divertiti a mettere a dimora le piante donate.
Un ringraziamento di cuore, il Lions Club Letojanni Valle d’Agrò lo rivolge al Sindaco del Comune di Letojanni Alessandro Costa, all’Assessore dott.sa Daniela Fileti, al Presidente del Consiglio Comunale Antonio Riccobene, all’Amministrazione Comunale, al Dipartimento Regionale delle Foreste Demaniali, ai Volontari del Gruppo Interforze Jonica e della Fraternita di Misericordia “S. Giuseppe” di Letojanni e al loro responsabile dott. Alessandro d’Angelo.

Commenti