Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

A20 MESSINA-PALERMO: AUTOCISTERNA SI RIBALTA, FERITO IL CONDUCENTE


Tusa (Me), 12/12/2012 - Un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi si è verificato nel pomeriggio sull’autostrada Messina-Palermo in prossimità di Tusa, in una curva, all’uscita da una galleria, tra Tusa e Cefalù. Un'autocisterna che trasportava carburante si è ribaltata riversando sulla carreggiata il carico infiammabile. Il greggio trasportato ha invaso l’intera carreggiata e tratta autostrada l è stata chiusa per motivi precauzionali. L’autista del mezzo è rimasto ferito seppure in maniera non grave, ed è stato trasportato all’ospedale di S. Agata Militello, mentre il mezzo ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco nel tentativo di riportarlo sulla carreggiata per la sua definitiva rimozione.
La messa in sicurezza della zona e la bonifica è il resto del lavoro toccato ai Vigili del Fuoco, mentre la Polstrada ha provveduto a deviare e regolare il traffico e a ricercare le cause dell’incidente, che potrebbero essere ricercate nella pioggia che in quel frangente rendeva l’autostrada scivolosa e insicura, a velocità.
Il traffico autostradale è rimasto bloccato in direzione Palermo tra Tusa e Castelbuono ed è stato deviato sulla SS 113.

Commenti