Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ARCOBALENO DI EMOZIONI’, IL VOLUME DI LINDA REALE RUFFINO A CAPO D’ORLANDO

Linda Reale Ruffino, originaria di Capo d’Orlando, laureata in Giurisprudenza, vive e lavora a Messina. È alla prima esperienza come autrice
BROLO (ME), 13/12/2012 - Sabato 15 dicembre 2012, alle ore 17,30, nella Sala “Tano Cuva” del Centro Culturale Polivalente, sito in Via del Fanciullo di Capo d’Orlando, il Preside Prof.re Angelo Santaromita Villa presenterà il volume di poesie “Arcobaleno di emozioni” di Linda Reale Ruffino, pubblicato da Armenio Editore. Il volume è arricchito da originali disegni d’autore, che saranno esposti in occasione dell’evento.
Interverranno il Prof.re Roberto Rifici, docente di Lingua e Letteratura italiana, il Prof.re Salvatore Mangione, docente di Lingua e letteratura italiana, l’autrice dott.ssa Linda Reale Ruffino
In questo libro, con uno stile semplice e palpitante, consono alla sua personalità, l’autrice mantiene un dialogo con i suoi affetti e sogna ad occhi aperti pur percorrendo i tortuosi sentieri della vita.
L’amore, nelle sue mille sfaccettature, è il motivo predominante di tutte le poesie, che con semplice linguaggio catturano l’attenzione.

Nei versi delle poesie si ascolta l’eco della Natura come esaltazione estetica del mondo circostante per compararla con l’intensità di luci e ombre delle emozioni e per aprire scenari interiori di una delicata spiritualità con raffinata sensibilità d’animo e con tendenza al sogno tra profumi ed essenze di tenere emozioni.
Enfasi di innocenza e di veri sentimenti sono gli accenti salienti di questi componimenti poetici che inducono alla riflessione approfondita dei veri valori della vita.

Angelo Villa

Commenti