1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

ARCOBALENO DI EMOZIONI’, IL VOLUME DI LINDA REALE RUFFINO A CAPO D’ORLANDO

Linda Reale Ruffino, originaria di Capo d’Orlando, laureata in Giurisprudenza, vive e lavora a Messina. È alla prima esperienza come autrice
BROLO (ME), 13/12/2012 - Sabato 15 dicembre 2012, alle ore 17,30, nella Sala “Tano Cuva” del Centro Culturale Polivalente, sito in Via del Fanciullo di Capo d’Orlando, il Preside Prof.re Angelo Santaromita Villa presenterà il volume di poesie “Arcobaleno di emozioni” di Linda Reale Ruffino, pubblicato da Armenio Editore. Il volume è arricchito da originali disegni d’autore, che saranno esposti in occasione dell’evento.
Interverranno il Prof.re Roberto Rifici, docente di Lingua e Letteratura italiana, il Prof.re Salvatore Mangione, docente di Lingua e letteratura italiana, l’autrice dott.ssa Linda Reale Ruffino
In questo libro, con uno stile semplice e palpitante, consono alla sua personalità, l’autrice mantiene un dialogo con i suoi affetti e sogna ad occhi aperti pur percorrendo i tortuosi sentieri della vita.
L’amore, nelle sue mille sfaccettature, è il motivo predominante di tutte le poesie, che con semplice linguaggio catturano l’attenzione.

Nei versi delle poesie si ascolta l’eco della Natura come esaltazione estetica del mondo circostante per compararla con l’intensità di luci e ombre delle emozioni e per aprire scenari interiori di una delicata spiritualità con raffinata sensibilità d’animo e con tendenza al sogno tra profumi ed essenze di tenere emozioni.
Enfasi di innocenza e di veri sentimenti sono gli accenti salienti di questi componimenti poetici che inducono alla riflessione approfondita dei veri valori della vita.

Angelo Villa

Commenti