Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

BARCELLONA P.G.: L'ABUSIVISMO NEL MIRINO DELLA POLIZIA, SEQUESTRATA ATTIVITA' COMMERCIALE

Barcellona Pozzo di Gotto , 07/12/2012 - Proseguono i controlli nel centro urbano di Barcellona Pozzo di Gotto nell’ambito delle attività di contrasto all’abusivismo e di invasione del suolo pubblico, in ossequio alle direttive del Procuratore della Repubblica di Barcellona P.G. Dott. Salvatore DE LUCA.
Nella mattinata del 5 dicembre u.s., gli agenti del locale commissariato, unitamente a personale della locale Polizia Municipale, hanno eseguito un’ispezione amministrativa presso un’attività commerciale per la vendita di prodotti ortofrutticoli in via San Giovanni Bosco-copertura Torrente Longano.

A seguito di tale controllo, si è avuto modo di accertare che il titolare, malgrado più volte sanzionato, continuava ad occupare abusivamente gli spazi pubblici. Nel corso della verifica si è avuto modo di riscontrare che lo stesso, al fine di effettuare l’attività di vendita dei prodotti ortofrutticoli, aveva installato, invadendo la sede stradale, quattro banchi espositori senza alcuna autorizzazione.
Si è provveduto pertanto a deferire all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, il titolare per il reato di occupazione abusiva di suolo pubblico.

Sul posto è stato operato il sequestro preventivo delle strutture abusivamente installate e sono stati elevati verbali di accertate violazioni amministrative ai sensi sia del Codice della Strada che della Legge Regionale sul commercio.

Commenti