Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

BARCELLONA P.G.: L'ABUSIVISMO NEL MIRINO DELLA POLIZIA, SEQUESTRATA ATTIVITA' COMMERCIALE

Barcellona Pozzo di Gotto , 07/12/2012 - Proseguono i controlli nel centro urbano di Barcellona Pozzo di Gotto nell’ambito delle attività di contrasto all’abusivismo e di invasione del suolo pubblico, in ossequio alle direttive del Procuratore della Repubblica di Barcellona P.G. Dott. Salvatore DE LUCA.
Nella mattinata del 5 dicembre u.s., gli agenti del locale commissariato, unitamente a personale della locale Polizia Municipale, hanno eseguito un’ispezione amministrativa presso un’attività commerciale per la vendita di prodotti ortofrutticoli in via San Giovanni Bosco-copertura Torrente Longano.

A seguito di tale controllo, si è avuto modo di accertare che il titolare, malgrado più volte sanzionato, continuava ad occupare abusivamente gli spazi pubblici. Nel corso della verifica si è avuto modo di riscontrare che lo stesso, al fine di effettuare l’attività di vendita dei prodotti ortofrutticoli, aveva installato, invadendo la sede stradale, quattro banchi espositori senza alcuna autorizzazione.
Si è provveduto pertanto a deferire all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, il titolare per il reato di occupazione abusiva di suolo pubblico.

Sul posto è stato operato il sequestro preventivo delle strutture abusivamente installate e sono stati elevati verbali di accertate violazioni amministrative ai sensi sia del Codice della Strada che della Legge Regionale sul commercio.

Commenti