1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

BROLO, OLIVERI E NASO: GIOVANI AMMINISTRATORI IN VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO

Si tratta dei consiglieri Amadore, Lembo, Miraglia e Scordino che hanno visto da vicino il funzionamento delle istituzioni europee
Bruxelles, 7 Dic. 2012 – Un gruppo di giovani amministratori locali della provincia di Messina ha concluso ieri una due giorni di visita al Parlamento europeo, ospiti dell’europarlamentare del PdL/Ppe, Giovanni La Via. Si tratta di Vincenzo Amadore, capogruppo di opposizione a Galati Mamertino, Cono Scordino, consigliere comunale di maggioranza a Naso, Sergio Lembo che ad Oliveri siede nel consiglio comunale e, infine, di Giuseppe Miraglia, consigliere di opposizione a Brolo.
Durante la visita a Bruxelles, i giovani amministratori hanno potuto toccare con mano il funzionamento della macchina istituzionale europea, approfondendo – a colloquio con l’On. La Via- le tematiche legate ai fondi europei destinati allo sviluppo dei territori locali. Si è trattata di un’esperienza molto formativa e costruttiva, così come sottolineano i quattro, e volta a rafforzare la partnership con i rappresentanti politici al Parlamento europeo, per poter capire al meglio le potenzialità delle risorse europee.

Dalla compisizione del bilancio europeo, di cui La Via è relatore, alla riforma della Politica Agricola Comune, sono stati tanti gli argomenti di interesse affrontati a colloquio con l’eurodeputato. Adesso toccherà a Scordino, Miraglia, Lembo e Amadore fare tesoro dell’esperienza maturata a Bruxelles e tradurla in azioni concrete per i propri territori. Da parte di La Via, massima disponibilità al dialogo e apprezzamenti per l’attività politica e amministrativa che i giovani svolgono nei propri comuni di riferimento.

Commenti