Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

DA 'CINICO TV' A CINICA REALTA': IL 'SIGNOR GIORDANO' IN FILA PER MANGIARE

PALERMO, 7 DIC 2012 - ''Sono tempi duri: non c'e' lavoro non c'e' denaro, bisogna arrangiarsi...''. Cominciava cosi' uno sketch di Cinico Tv con protagonista il 'signor Giordano' uno dei popolari attori palermitani utilizzati dal duo di registi Cipri'-Maresco. E dalla finzione televisiva Pietro Giordano, 64 anni, e' piombato nella piu' dura realta': almeno una volta al mese fa la fila insieme ad altri 'poveri' a Palermo, per ricevere dai volontari della comunita' di Sant'Egidio latte, pasta, pelati o lenticchie. (Ansa)
...............
(ANSA) - PALERMO, 7 DIC - Danilo ha 61 anni, e' stato licenziato e si e' separato. Per 25 anni ha lavorato come marinaio per compagnie di navigazione come la Tirrenia. Da due anni vive per strada. Danilo e' uno dei duecento senzatetto, cui i volontari della Comunita' di Sant'Egidio ogni lunedi' sera portano un pasto caldo, bottiglie d'acqua, qualche coperta affinche' si proteggano dal freddo. Anche la missione Speranza e Carita' di Biagio Conte, ogni sera organizza ronde per portare cibo e calore a chi non ne ha.

Commenti