Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

DENTRO E FUORI L’ISOLA LA NUOVA ANTOLOGIA DI CONCETTA DE PASQUALE

Milazzo, 20/12/2012 - L’antologia di opere della pittrice Concetta De Pasquale, “Dentro e fuori l’Isola”, sarà inaugurata venerdì 21 dicembre, alle ore 19,00 alla Cittadella fortificata di Milazzo. I nuovi lavori, già presentati questo mese alla Galleria “Il Gabbiano” di Messina, rimarranno esposti presso l’Oratorio del Santissimo Sacramento del Castello fino al 6 gennaio 2013.
La mostra raccoglie l’ultima produzione dell’artista: una ventina di opere realizzate con catrame e olio su carta che ci raccontano con reminiscenze autobiografiche l’appartenenza ad una terra, la Sicilia, come lei stessa dice: “incontrata da bambina ed amata da adulta”.
Concetta De Pasquale nasce a Salò (Brescia) il 9 Dicembre 1959, ma rivendica origini siciliane. “L’Isola, più che un luogo è una condizione” dice la pittrice “ esserci dentro o fuori è il mio modo di viverla”.

“Nell’Isola – aggiunge l’artista - ho trovato le mie origini, il fuoco che arde e la terra che conserva, l’acqua che scorre ed il vento che muta. Elementi questi che la rendono unica e a me cara”. Le opere galleggianti in atmosfere metafisiche ci narrano, attraverso colori e forme simboliche, l’Isola della pittrice.
La mostra è corredata da un catalogo con testo critico di Antonio Vitale ed accompagnata da un video realizzato da Anna Di Leo che, con attento ed intimo sguardo, si accosta alla poetica espressiva della De Pasquale, riprendendola nel suo fare creativo. Un connubio di espressioni artistiche, quella multimediale e poetica di Anna Di Leo e figurativo-pittorica di Concetta De Pasquale, che rende la mostra emozionante.

Commenti