Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

DENTRO E FUORI L’ISOLA LA NUOVA ANTOLOGIA DI CONCETTA DE PASQUALE

Milazzo, 20/12/2012 - L’antologia di opere della pittrice Concetta De Pasquale, “Dentro e fuori l’Isola”, sarà inaugurata venerdì 21 dicembre, alle ore 19,00 alla Cittadella fortificata di Milazzo. I nuovi lavori, già presentati questo mese alla Galleria “Il Gabbiano” di Messina, rimarranno esposti presso l’Oratorio del Santissimo Sacramento del Castello fino al 6 gennaio 2013.
La mostra raccoglie l’ultima produzione dell’artista: una ventina di opere realizzate con catrame e olio su carta che ci raccontano con reminiscenze autobiografiche l’appartenenza ad una terra, la Sicilia, come lei stessa dice: “incontrata da bambina ed amata da adulta”.
Concetta De Pasquale nasce a Salò (Brescia) il 9 Dicembre 1959, ma rivendica origini siciliane. “L’Isola, più che un luogo è una condizione” dice la pittrice “ esserci dentro o fuori è il mio modo di viverla”.

“Nell’Isola – aggiunge l’artista - ho trovato le mie origini, il fuoco che arde e la terra che conserva, l’acqua che scorre ed il vento che muta. Elementi questi che la rendono unica e a me cara”. Le opere galleggianti in atmosfere metafisiche ci narrano, attraverso colori e forme simboliche, l’Isola della pittrice.
La mostra è corredata da un catalogo con testo critico di Antonio Vitale ed accompagnata da un video realizzato da Anna Di Leo che, con attento ed intimo sguardo, si accosta alla poetica espressiva della De Pasquale, riprendendola nel suo fare creativo. Un connubio di espressioni artistiche, quella multimediale e poetica di Anna Di Leo e figurativo-pittorica di Concetta De Pasquale, che rende la mostra emozionante.

Commenti