Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

DIECI IN MANETTE PER TRAFFICO DI COCAINA TRA PALERMO, SALEMI E CASTELVETRANO

Trapani, 17/12/2012 - Una banda dedita al traffico di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina, attiva in provincia di Trapani e nell'intera Valle del Belice, è stata azzerata da Carabinieri di Castelvetrano tra Palermo, Salemi, Vita e Santa Ninfa. Palermo e il quartiere Zen è risultata essere una delle località al centro dell'attività del clan.
Lo spaccio avveniva tra le località summenzionate e piccoli centri delle province di Trapani e Palermo, dove il fenomeno dello spaccio e del consumo della droga risulta menoo diffuso, avendo come 'utenza' di riferimento, in particolare, ragazzi e ragazze giovanissimi.

Nel settembre 2011 i Carabinieri della Stazione di Valderice avevano tratto in arresto Cascio Salvatore Davide, Trapanese, 23 enne, e Castiglione Carmine, Valdericino, 31 enne, entrambi già noti ai militari, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Trapani - Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari.Il reato contestato ai due è spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina ed eroina.

Il 29 ottobre 2012 la squadra mobile di Trapani aveva arrestato Pietrino Cherchi, un ventottenne trapanese mentre percorreva l'autostrada A/29, con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti. Pietrino Chiechi, questo il nome dell'arrestato, si era recato a Palermo per acquistare sostanze stupefacenti da destinare allo spaccio nel centro città.Il giovane è stato dunque fermato alll'ingresso della rotatoria nella A/29. All’interno del veicolo, oltre a Cherchi, vi erano altre due soggetti, che trasportavano due distinti involucri con all'interno la sostanza stupefacente. IL Per tali ragioni il giovane è stato trasferito nella Casa Circondariale di San Giuliano.

Commenti