Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

DIECI IN MANETTE PER TRAFFICO DI COCAINA TRA PALERMO, SALEMI E CASTELVETRANO

Trapani, 17/12/2012 - Una banda dedita al traffico di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina, attiva in provincia di Trapani e nell'intera Valle del Belice, è stata azzerata da Carabinieri di Castelvetrano tra Palermo, Salemi, Vita e Santa Ninfa. Palermo e il quartiere Zen è risultata essere una delle località al centro dell'attività del clan.
Lo spaccio avveniva tra le località summenzionate e piccoli centri delle province di Trapani e Palermo, dove il fenomeno dello spaccio e del consumo della droga risulta menoo diffuso, avendo come 'utenza' di riferimento, in particolare, ragazzi e ragazze giovanissimi.

Nel settembre 2011 i Carabinieri della Stazione di Valderice avevano tratto in arresto Cascio Salvatore Davide, Trapanese, 23 enne, e Castiglione Carmine, Valdericino, 31 enne, entrambi già noti ai militari, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Trapani - Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari.Il reato contestato ai due è spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina ed eroina.

Il 29 ottobre 2012 la squadra mobile di Trapani aveva arrestato Pietrino Cherchi, un ventottenne trapanese mentre percorreva l'autostrada A/29, con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti. Pietrino Chiechi, questo il nome dell'arrestato, si era recato a Palermo per acquistare sostanze stupefacenti da destinare allo spaccio nel centro città.Il giovane è stato dunque fermato alll'ingresso della rotatoria nella A/29. All’interno del veicolo, oltre a Cherchi, vi erano altre due soggetti, che trasportavano due distinti involucri con all'interno la sostanza stupefacente. IL Per tali ragioni il giovane è stato trasferito nella Casa Circondariale di San Giuliano.

Commenti