Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

GERMANA’-GAROFALO-RICEVUTO (PDL): PROPOSTE PER AFFRONTARE UNITI E COMPATTI I PROSSIMI APPUNTAMENTI ELETTORALI

Messina, 13/12/2012 - “Si è svolto oggi a Messina, con la partecipazione di numerosi consiglieri provinciali, comunali ed assessori, l’incontro promosso dal deputato regionale Nino Germanà, dal deputato nazionale Vincenzo Garofalo e dal Presidente della Provincia di Messina Nanni Ricevuto, durante il quale sono state elaborate proposte e strategie in vista delle prossime scadenze elettorali. I tre rappresentanti istituzionali proseguono con la loro politica di ritorno e contatto con il territorio, per un radicamento reale instaurando un dialogo permanente e diretto con gli elettori offrendo una risposta concreta all’imperante sfiducia dei messinesi. 
Un progetto serio e riformista secondo una nuova linea di azioni costanti ed una presenza capillare sull’intero territorio della provincia grazie ad un calendario di eventi e riunioni che si svolgeranno nei prossimi giorni e precisamente domenica 16 dicembre alle ore 18 presso l’Antica Posta di Gliaca di Piraino, giovedì 20 alle 19 l’appuntamento è a Barcellona al Centro Vacanze Cantoni- Spinesante - ed infine sabato 22 alle ore 11, Capo Peloro Resort a Messina ospiterà l’incontro, durante il quale, insieme ai tradizionali auguri per le imminenti festività natalizie, si tracceranno le linee guida e si aprirà un costruttivo confronto circa gli indirizzi e le azioni comuni e condivise da intraprendere.

La sinergia e la compattezza dei tre esponenti del Pdl è la dimostrazione della volontà e dell’impegno per raggiungere obiettivi effettivi secondo un progetto politico che si fonda sul principio di responsabilità".Lo comunicano in una nota congiunta il deputato regionale Nino Germanà, il deputato nazionale Vincenzo Garofalo ed il Presidente della Provincia di Messina Nanni Ricevuto.

Commenti