Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

GIOVANNI ARDIZZONE ELETTO ALLA MASSIMA CARICA ISTITUZIONALE DELL’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

Messina, 05/12/2012 - Giovanni Ardizzone (Udc) e' stato eletto presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana con 46 preferenze sui 90, il numero dei parlamentari eletti a Sala d'Ercole (la coalizione che sostiene il governo di Rosario Crocetta all'Ars è di 40 deputati). Il candidato del Movimento Cinque Stelle, Antonio Venturino, ha ottenuto 15 voti.

Il presidente provinciale dell’Udc, Giorgio Muscolino, ed il capogruppo alla Provincia Regionale di Messina, Rosario Sidoti, esprimono il proprio compiacimento per l’elezione dell’amico ed onorevole Giovanni Ardizzone alla massima carica istituzionale dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Questo risultato è il giusto premio ad un impegno costante negli undici anni di attività parlamentare all’ARS che lo hanno visto protagonista. Per l’Udc messinese tutta è motivo d’orgoglio e soddisfazione, a testimonianza del grande lavoro fatto dal partito a livello locale e della crescita costante dello stesso.
Con il ritorno di un messinese alla guida dell’Assemblea Regionale Siciliana, siamo certi che Messina e la sua provincia saranno rappresentate per come meritano.

“Esprimendo soddisfazione e dimostrando il rispetto dell’intesa istituzionale da parte del Pdl che, compatto ha espresso in maniera unanime il voto a favore di Ardizzone eletto alla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, rivolgo i miei migliori auguri affinchè possa adempiere con impegno e determinazione al suo compito tanto prestigioso e rappresentativo. Il mio augurio è tanto più sentito perché rivolto nei confronti di un esponente politico di Messina ed è quindi auspicabile che, nell’adempiere al suo mandato, possa interpretare e farsi portavoce elle istanze e delle esigenze dell’intera provincia di Messina che da oggi potrà e dovrà ricevere l’attenzione che merita”. Lo dichiara il deputato dell’Ars Nino Germanà.





Commenti