Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

IL CERASUOLO DI VITTORIA DOCG SUL NUOVO FORMAT TV DEL GAMBERO ROSSO CHANNEL

Sara’ l’imprenditrice Gaetana Jacono, di Valle Dell’acate, ad illustrare le caratteristiche dell’unica Docg siciliana
RAGUSA, 08/12/2012 – Toccherà a Gaetana Jacono di Valle dell'Acate presentare a livello nazionale uno dei vini che hanno reso famosa la Sicilia enogastronomica nel mondo, ovvero il Cerasuolo di Vittoria Classico, l’unica Docg siciliana dalle grandi risorse per i produttori che si cimentano nella sua produzione seguendo naturalmente il disciplinare e le prescrizioni previste dal riconoscimento. Le terre di produzione sono soprattutto la provincia di Ragusa ma anche alcune aree limitrofe delle province di Caltanissetta e Catania.
La Jacono, una delle donne del vino più note, presenterà la Docg all’interno del progetto "Donne, Territori e Vini di Sicilia" che ha previsto la realizzazione di un format televisivo di intrattenimento intitolato "Vini, Terre e Donne di Sicilia". Una miniserie realizzata da Gambero Rosso Channel, il canale dedicato alla grande cucina italiana e internazionale e al buon vino, in collaborazione con l'IRVOS - Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia. Proprio giovedì è andata in onda la prima puntata della miniserie che, fino al 21 dicembre vedrà alternarsi dodici "signore del vino siciliano", con le loro storie di donne e imprenditrici.

Per il Cerasuolo di Vittoria è stata scelta per l’appunto l’imprenditrice Gaetana Jacono di Valle dell’Acate la cui storia imprenditoriale dell’ormai famosa azienda di famiglia, è stata di recente raccontata nella rubrica “Divini” del Corriere della Sera a cura di Luciano Ferraro che ha messo in luce il “feudo della sette terre”, ovvero le terre da cui ha selezionato negli ultimi anni i 7 vini della propria produzione. Durante le 12 puntate della miniserie del Gambero Rosso Channel, grazie alla presenza delle “donne del vino”, saranno presentati i principali vini della Sicilia: dall’Eloro Doc al Moscato, dal Frappato al Marsala, dal Cerasuolo di Vittoria al Cabernet Sauvignon.
La Jacono sarà ospite della puntata in programmazione alle ore 18 di venerdì prossimo 14 dicembre e presenterà il Cerasuolo di Vittoria Docg Classico 2009, una delle annate più buone e ricche. Si parlerà anche del Frappato Doc Vittoria, di cui la Jacono è da sempre stata promotrice e ambasciatrice nel mondo essendo un vino rosso dalle speciali caratteristiche, perfetto anche per l’abbinamento con il pesce. Il Cerasuolo di Vittoria della tipologia attuale nasce nel 1606, quando fu fondata la città di Vittoria: la sua fondatrice Vittoria Colonna Henriquez, infatti regalò in quell'anno ai primi 75 coloni, un ettaro di terreno a condizione che ne coltivassero un altro a vigneto.

Le caratteristiche identificative del Cerasuolo di Vittoria Classico sono varie: il colore va dal rosso ciliegia al granato, l’odore è di ciliegia che nei vini invecchiati può tendere anche a note sensoriali di prugna secca, cioccolato, cuoio, tabacco. Il sapore è secco, pieno, morbido, armonico. Si abbina in modo eccellente con arrosti di carni bianche e rosse, brasati di manzo, selvaggina e formaggi.

Commenti