Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

IL SUD ESISTE ANCORA? PIPPO BAUDO COMMENTA INCOMPIUTE E FALLIMENTI

14/12/2012 - La questione meridionale: un problema irrisolto e irrisolvibile? Telepatia, il programma condotto da Oliviero Beha, in onda sabato 15 dicembre alle 23.40 su Rai3, condurrà i telespettatori nel Sud Italia grazie a una delle prime inchieste della Rai “Viaggio nel Sud” di Virgilio Sabel, un programma del 1958 che mostrava una realtà in piena trasformazione. Quelle speranze non sono state mantenute.
Le telecamere di Telepatia sono andate a verificare cosa è successo a Battipaglia, un tempo polo di sviluppo industriale e oggi agglomerato di case e di fabbriche abbandonate.
C’e’ ancora un futuro per il nostro Sud? Opere incompiute, finanziamenti pubblici destinati a iniziative fallimentari, edifici, scuole e monumenti lasciati a metà. In Sicilia un gruppo di persone ha deciso di utilizzarle come memorie. In che modo? Telepatia lo mostrerà in un reportage di Giuseppe Laganà.

Ospiti in studio Pippo Baudo, siciliano doc, che commenterà con Oliviero Beha il Sud nelle immagini della televisione italiana e Giovanni De Luna, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.

Commenti