Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

IL SUD ESISTE ANCORA? PIPPO BAUDO COMMENTA INCOMPIUTE E FALLIMENTI

14/12/2012 - La questione meridionale: un problema irrisolto e irrisolvibile? Telepatia, il programma condotto da Oliviero Beha, in onda sabato 15 dicembre alle 23.40 su Rai3, condurrà i telespettatori nel Sud Italia grazie a una delle prime inchieste della Rai “Viaggio nel Sud” di Virgilio Sabel, un programma del 1958 che mostrava una realtà in piena trasformazione. Quelle speranze non sono state mantenute.
Le telecamere di Telepatia sono andate a verificare cosa è successo a Battipaglia, un tempo polo di sviluppo industriale e oggi agglomerato di case e di fabbriche abbandonate.
C’e’ ancora un futuro per il nostro Sud? Opere incompiute, finanziamenti pubblici destinati a iniziative fallimentari, edifici, scuole e monumenti lasciati a metà. In Sicilia un gruppo di persone ha deciso di utilizzarle come memorie. In che modo? Telepatia lo mostrerà in un reportage di Giuseppe Laganà.

Ospiti in studio Pippo Baudo, siciliano doc, che commenterà con Oliviero Beha il Sud nelle immagini della televisione italiana e Giovanni De Luna, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.

Commenti