Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“LIBERI INSIEME”, APRE LA SEGRETERIA PROVINCIALE A PATTI

Messina, 8 dicembre 2012 - Si comunica con grande soddisfazione, che questa sera alla presenza degli onorevoli Francantonio Genovese e Franco Rinaldi, a Patti in via Verdi n. 7 è stata inaugurata la nuova segreteria provinciale del Movimento “Liberi Insieme”.
L’incontro inaugurale, partecipato dai diversi rappresentanti del Movimento dei comuni messinesi, è stato aperto dall’intervento del sottoscritto Consigliere Provinciale e Capogruppo di “Liberi Insieme” Roberto Cerreti, che ha tenuto a precisare le motivazioni della nascita e dell’espansione del Movimento Politico, costituito e basato sugli insegnamenti di Don Luigi Sturzo, che spesso vengono utilizzati e ricordati nei momenti elettorali, per poi non essere osservati durante lo svolgimento dei propri compiti istituzionali.

"Troppe volte in questi anni abbiamo dovuto tacere al cospetto dei tanti torti subiti dalla nostra provincia e dalla nostra gente, ingabbiati in logiche di politiche calate da Roma o da Palermo, che violentavano noi e le nostre coscienze".
L’iniziativa è stata accolta con un plauso da parte dell’on. Genovese che ha voluto sottolineare la necessità di un cambio di marcia repentino rispetto alle antiche logiche che hanno contraddistinto la politica messinese degli ultimi 20 anni, dando spazio ad una nuova generazione politica che sappia trovare le giuste soluzioni per un territorio bisognoso di dotarsi di una classe dirigente competente e leale con la propria gente.

L’on. Rinaldi ha invece posto l’accento sulle vicende regionali e sull’importanza del ruolo che la nostra Regione riveste per tentare di risollevare le sorti della città di Messina e del suo hinterland, sottolineando la necessità di rendere tutti gli operatori della politica realmente promotori a tutti i livelli di un interlocuzione con le Istituzioni seria per il bene della popolazione messinese.


Infine i vertici di “Liberi Insieme” nel mostrare il proprio apprezzamento per la presenza e le parole della deputazione intervenuta, hanno confermato la propria volontà di scendere in campo da protagonisti per le prossime competizioni elettorali provinciali e comunali di Messina, convinti che ancora vi sia vera speranza per un risanamento e rilancio delle economie dei massimi enti del territorio messinese.

Roberto Cerreti

Commenti