Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

MESSINA: POTATURA E RIMOZIONE DEI RAMI NON FANNO RIMA

Messina, 21/12/2012 - Al capolinea del tram nella frazione Annunziata, vicino la villetta «Sabin», la potatura e la scerbatura sono state eseguite a metà. L’immagine mostra come la rimozione dei rami sia un optional, quasi a volerli mettere a disposizione di chi ancora dispone di antichi camini per difendersi dagli attuali rigori invernali, ma di fatto costituiscono una minaccia per i pedoni che si avventurano lungo quel corso, costretti a fare la gimcana fra i vegetali ed i veicoli in transito.
Stando alle indicazioni dei residenti, il fasciame giace lì da oltre un mese, favorito probabilmente dalla segnaletica indicante un divieto di sosta lungo tutto il margine, anche se alcuni automobilisti indisciplinati non disdegnano di parcheggiare le loro vetture ed a poco vale il deterrente degli agenti della Polizia Municipale per far rispettare il divieto. Emerge altresì la stranezza che nel lato del Museo Regionale giacevano delle ramaglie frutto della concomitante taglio, ma sono state prontamente tolte. Esiste per caso all’interno delle stesse strade messinesi una corsia di serie A ed una di serie B?

Foti Rodrigo

Commenti