Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

MESSINA: “PRIMARIE DI INIZIATIVA POPOLARE”, L’ART.1 RIBADISCE LA NECESSITÀ DI FARE UNO SFORZO CONDIVISO

Messina, 19/12/2012 - Si è tenuto ieri il sesto incontro con tutte le associazioni che intendono aderire al progetto delle “primarie di iniziativa popolare”.
L’Art.1 ribadisce la necessità di fare uno sforzo condiviso verso un percorso che potrebbe realmente segnare la storia della politica messinese prescindendo dalle provenienze di ognuno dei partecipanti.
Siamo assolutamente convinti che anche il movimento Reset! possa rientrare allargando la base dei ragionamenti anche a chi in questo momento ci guarda con particolare interesse.
Abbiamo ribadito con forza la necessità di accelerare i tempi per la costituzione di un Comitato che, legittimato da “Un Patto per Messina”, possa cominciare a disegnare le linee guida di un percorso comune basato su alcuni punti fondamentali che rappresentano il volto nuovo della politica che “parte dalla gente, ascolta la gente e risponde alla gente!!”

La difficoltà della proposta è rappresentata dalla voglia comune di cambiamento in un momento in cui il proliferare di queste associazioni sancisce il fallimento del sistema Partito ma anche l’imbarazzo nel essere rappresentati da una classe politica,spesso inadeguata, che non ha saputo interpretare il bisogno della gente e non ha saputo programmare uno sviluppo serio e concreto del nostro territorio e le ultime vertenze sono la rappresentazione inequivocabile delle nostre affermazioni.
Comprendiamo le perplessità o le necessità di tutti ma riteniamo si debba fare un passo indietro rispetto alle legittime aspettative dei singoli e lavorare per creare una Forza Popolare che possa realmente segnare il cambiamento.
Il 27 dicembre verrà presentato,attraverso una conferenza stampa,il Comitato “Un Patto per Messina”, pertanto entro quella data tutti coloro che hanno sposato questa iniziativa potranno serenamente decidere se esserci o se intraprendere altri percorsi.

il comitato avrà il compito, entro il 20 gennaio, di dialogare con tutte le associazioni, le forze politiche e sociali per capire se esiste una condivisione popolare,raccogliere le idee e le problematiche evidenziate dalla gente anche per via telematica attraverso un FORMAT e dovrà accogliere le istanze di quanti volessero candidarsi alla carica di Sindaco o Presidente della Provincia secondo lo schema delle primarie di iniziativa popolare che si terranno in coincidenza con le elezioni politiche.
Dal 20 gennaio alla data delle primarie i candidati,attraverso una serie di iniziative sul territorio,avranno la possibilità di farsi conoscere e spiegare in maniera seria e leale ai messinesi le linee guida di un crono programma che rappresenta l’unica vera opportunità di crescita di un territorio per molto tempo abbandonato alla approssimazione di politicanti da bottega.
LE DELEGHE IN BIANCO SONO TERMINATE!!!

Il presidente
Alessandro La Cava

Le associazioni che hanno partecipato:
Art.1 Autonomia e Libertà
Movimento Liberi Insieme
Movimento Crocetta Presidente
Viva Messina
Tutti Pazzi per Messina
Autonomie Popolari
ILEF
Vento dello Stretto
Messina da vivere
ZDA

Commenti