Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

MESSINA. SCIOPERO 6 DICEMBRE, LA FIOM CGIL INCONTRA CROCETTA

Messina, 2 dic 2012) - La FIOM CGIL di Messina ha indetto per lunedì 3 dicembre una conferenza stampa per illustrare le motivazioni che sono alla base dello sciopero dei metalmeccanici indetto per il 6 dicembre alla quale sarà presente il segretario generale provinciale Enzo Sgrò.
I motivi sono di carattere contrattuale (sostegno alla piattaforma di rinnovo del Contratto nazionale) ma anche di ordine più generale, per richiedere interventi capaci di affrontare i nodi della grave crisi in corso e dare immediate risposte a quanti hanno perso il lavoro o non riescono ad avere una prima occupazione.
Oltre ad una preannunciata buona partecipazione allo sciopero, sono previsti alcuni pullman per raggiungere Palermo dove si terrà la manifestazione regionale per la Sicilia.

Nella stessa giornata una delegazione sindacale sarà ricevuta dal presidente della Regione Sicilia Crocetta, a cui saranno evidenziate le vertenze più importanti delle province siciliane e che, per quanto riguarda Messina, sono quelle della cantieristica navale, delle acciaierie, delle piccole e medie imprese metalmeccaniche dell’area di sviluppo industriale, ma anche la situazione dei lavoratori assistiti dagli ammortizzatori sociali ormai in via di esaurimento.

Commenti