Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MESSINA. SCIOPERO 6 DICEMBRE, LA FIOM CGIL INCONTRA CROCETTA

Messina, 2 dic 2012) - La FIOM CGIL di Messina ha indetto per lunedì 3 dicembre una conferenza stampa per illustrare le motivazioni che sono alla base dello sciopero dei metalmeccanici indetto per il 6 dicembre alla quale sarà presente il segretario generale provinciale Enzo Sgrò.
I motivi sono di carattere contrattuale (sostegno alla piattaforma di rinnovo del Contratto nazionale) ma anche di ordine più generale, per richiedere interventi capaci di affrontare i nodi della grave crisi in corso e dare immediate risposte a quanti hanno perso il lavoro o non riescono ad avere una prima occupazione.
Oltre ad una preannunciata buona partecipazione allo sciopero, sono previsti alcuni pullman per raggiungere Palermo dove si terrà la manifestazione regionale per la Sicilia.

Nella stessa giornata una delegazione sindacale sarà ricevuta dal presidente della Regione Sicilia Crocetta, a cui saranno evidenziate le vertenze più importanti delle province siciliane e che, per quanto riguarda Messina, sono quelle della cantieristica navale, delle acciaierie, delle piccole e medie imprese metalmeccaniche dell’area di sviluppo industriale, ma anche la situazione dei lavoratori assistiti dagli ammortizzatori sociali ormai in via di esaurimento.

Commenti