Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MILAZZO: APPROVA L’ADESIONE AL GRUPPO D’AZIONE COSTIERA GOLFO DI PATTI

Milazzo, 21/12/2012 - Il Consiglio comunale, all’unanimità dei presenti ha approvato la proposta di delibera presentata dall’Amministrazione per la partecipazione al “Gruppo d’azione costiera Golfo di Patti”. Alla presenza del sindaco Pino e di numerosi rappresentanti della marineria locale e del ter-ritorio, le forze politiche hanno ripreso l’argomento che una settimana prima avevano bocciato contestando la mancanza di approfondite informazioni, e sulla base anche dell’intervento del sindaco, hanno verificato che effettivamente tale adesione comporterà dei benefici alla categoria, in virtù non solo dell’assegnazione del finanziamento di 450 mila euro, già accordato, ma anche per la possibilità di beneficiare di altre risorse nell’ambito della programmazione Fep 2014-2020.
Il civico consesso ha preso atto anche delle note pervenute dai Comuni interessati dal pro-getto e dal Gac “Golfo di Patti” che hanno evidenziato “le ricadute sovracomunali della decisione di aderire all’iniziativa”, nonché approfondito anche le questioni legate al personale che dovrà operare all’interno di tale società consortile e quindi si è espresso favorevolmente.
Il Gruppo di Azione costiera avrà la sede legale a Patti e due sedi operative: una a Milazzo all’interno del Comune e l’altra a Furnari all’interno del Centro Servizi alla Pesca.

Per la quinta volta è andata deserta l’asta per la vendita dei beni immobili del Comune. Alla scaden-za del termine fissato dal bando pubblicato il mese scorso dal Dipartimento “Lavori Pubblici” non è giunta alcune offerta per i 5 lotti che erano stati messi in vendita con la previsione di un ribasso sino al 20 per cento.
Gli immobili che erano stati inseriti nel bando erano la caserma dei vigili del fuoco di via Gramsci (importo a base d’asta un milione e 476 mila euro), le due abitazioni di via Impallomeni (185 mila euro), un locale commerciale di via Crispi (747 mila euro) ed ancora un piccolo terreno comunale di via Regis (73 mila euro).


Commenti