Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

“MILLEVETRINE” A MESSINA: TANTE INIZIATIVE PER CHIUDERE IL 2012

Messina, 28/12/2012 - Sempre ricco il calendario degli appuntamenti nell’isola pedonale di via dei Mille: l’associazione “MilleVetrine”, anche nell’ultimo week-end del 2012, offrirà ai messinesi tante altre iniziative e occasioni di divertimento per grandi e piccoli.
Inoltre, sarà ancora possibile vedere, nei monitor collocati all’interno delle vetrine degli associati Canali, Puglisi, Crea e Cuento, la “Storia di Messina in video”, elaborato in quattro parti, dalle origini ai giorni nostri, realizzato dagli studenti dell’istituto comprensivo “Crispi – Pascoli”, e acquistare un biglietto di 2 € nei negozi associati, Valleverde, Bartolucci, Crea, Bar dei Mille, Colias, Mortelliti & Jim Jam, per partecipare, nell’ambito del progetto di solidarietà “Natale 2012 - Per aiutare chi ha bisogno”, all’estrazione di un minipresepe artigianale, offerto dal Centro Ricerche Nutrizionali Studi Ambientali e Sociali di Messina ed esposto nella vetrina del negozio Valleverde. L’estrazione finale è prevista il 12 gennaio 2013 e il ricavato sarà devoluto alla Mensa per i poveri della Basilica di Sant’Antonio di Messina.
• Sabato 29, dalle 9 alle 13, l’associazione ASD Messina Table Soccer invita a scoprire il calcio da tavolo, meglio noto come Subbuteo. I tesserati della giovane società sportiva cittadina, nata nel gennaio 2011 e presieduta dal dott. Gianluca Giliberto, saranno presenti, con un proprio stand tra via Camiciotti e via L. Manara, per effettuare partite dimostrative e spiegare le regole e tecniche del gioco. Gli istruttori saranno a disposizione per fornire informazioni sulle attività dell’associazione e della federazione.
Dalle 17 alle 20, tra Via dei Mille e via XVII Luglio, in occasione della XXII edizione del premio “La Befana degli amministratori”, nel gazebo di Legambiente si terranno le “primarie” dei candidati alle calze della befana e i cittadini potranno così votare i buoni e i cattivi dell’anno. La premiazione si terrà venerdì 4 gennaio 2013.
Dalle 17, nel gazebo allestito tra via Maddalena e via Nicola Fabrizi, secondo appuntamento con la “Merenda Solidale”, organizzata dall’Associazione di volontariato S. Antonio & S. Annibale. L’offerta è libera e il ricavato sarà devoluto alla Mensa dei poveri dell’istituto S. Antonio.
Dalle 17.30 alle 19.30, intrattenimento per bambini: travestimenti Disney, sculture con i palloncini e fiera del dolce, organizzati dall’associazione “Crono”.
• Domenica 30 alle 9.30 il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, on. Giovanni Ardizzone, incontrerà il presidente dell’associazione “MilleVetrine”, Giambattista Arrigo, e gli associati, nella saletta del bar Irrera.
Dalle 17.30 alle 19.30, i giovani volontari dell’associazione “Crono” saranno ancora nell’isola pedonale per un sorteggio di beneficenza e la fiera del dolce.

Commenti