1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

NOVAMUSA “CACCIATA” DALL’ASSESSORATO DAI SITI GESTITI DALLA SOCIETA'

L'amministratore Fiorillo: "In atto arbitrato fra Regione e Novamusa, provvedimenti punitivi anche per i dipendenti"
Roma, 14 dicembre 2012 - “Vorrà codesta società consentire, senza indugio, la formale riconsegna dei siti in gestione alla struttura, alla presenza dei Carabinieri....", con questa formulazione, senza indicarne le motivazioni, l'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana ha intimato la cacciata "ad oras" della Società' Novamusa da tutti i siti che la società ha in gestione.
“Francamente non sappiamo le motivazioni che hanno indotto l'Assessorato ai Bbeni Culturali a procedere repentinamente, in una sorta di blitz, senza un minimo opportuno e necessario preavviso, a cacciare Novamusa dai siti che gestisce in Sicilia”, ha dichiarato il neo amministratore unico della società, Elia Fiorillo, che proprio ieri, all'atto della nomina, aveva provveduto a chiedere un incontro formale al Direttore generale dell'Assessorato.“

Con la richiesta di un confronto con il Dirigente generale del Dipartimento Regionale Beni Culturali - ha proseguito Fiorillo - possibilmente alla presenza delle Organizzazioni sindacali, pensavamo di evitare sia problemi di ordine pubblico, sia di ulteriori contenziosi amministrativi”.

“E' bene ricordare - ha concluso Fiorillo - al di là delle indagini della Magistratura che avrà tutta la nostra collaborazione al fine di fare chiarezza sulla correttezza gestionale della Società' che c'è in atto un arbitrato voluto congiuntamente dalla Regione Siciliana e da Novamusa, al cui esito sarebbe stato prudente attenersi prima di mettere in atto provvedimenti pesantemente punitivi sia per la società, sia soprattutto per i suoi tanti dipendenti”.

Commenti