Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“ONE DIRECTION”, A CATANIA IL PRIMO QUARTIER GENERALE DELLE FAN

Morini: «Sotto il Vulcano un numero crescente di Street team attivi e dinamici»
CATANIA, 08/12/2012 - In centinaia sotto la pioggia dalle sette di questa mattina (sabato 8 dicembre) a gridare “vi amo”: è il fenomeno musicale – e sociologico – degli ultimi tempi, che riunisce le under18 dentro una cabina telefonica inglese: quella dell’ultimo album, “Take Me Home”, degli “One direction”.


 È ufficiale: da oggi nasce nel capoluogo etneo il “quartier generale” delle “directioners”, così si fanno chiamare le fan del gruppo rivelazione che sta spopolando in tutto il mondo. 

Cinque ragazzi inglesi, tutti belli, bravi e giovanissimi, che in poco tempo hanno sbancato i botteghini dei concerti e scalato le classifiche dei dischi più venduti: basti pensare che l’Italia, dopo l’Inghilterra, è il Paese europeo in cui hanno maggior seguito, soprattutto nelle regioni del Sud, a livello di presenze e di partecipazione. 
A rivelarlo è Marco Morini, della community musicale “Team World”, considerato un’istituzione in questo campo, presente questa mattina all’apertura del Number One Concept Store dedicato al mondo “1D”: «Senza dubbio Catania è tra le città più attente al fenomeno “One Direction”, con un numero crescente di Street team molto attivi e dinamici.

Lo dimostra il seguitissimo flash mob di quest’estate, quando migliaia di fan siciliane si sono ritrovate in Piazza Duomo a ballare sulle note della band. Lo dimostra anche la presenza massiccia di oggi: a loro dedichiamo questo new opening, che sono certo diventerà presto un luogo di aggregazione, un punto di incontro e di condivisione per i giovanissimi. Da fenomeno musicale a fenomeno sociale».

In esclusiva solo per Catania, le giovani troveranno le ultime copie della “limited edition” dell’album, con quattro brani in più. Oltre ad ogni sorta di gadget per la scuola e poster e cuscini per personalizzare la cameretta. Nell’ampia sala ricreativa sarà inoltre possibile ascoltare musica in filodiffusione, ballare, sedersi a un tavolo per confrontarsi su tutte le novità e le sorprese dei loro beniamini, oltre alla possibilità di vedere i video girati dalle fan, le tante iniziative in giro per l’Italia e per l’Europa».

Chicca della giornata è stata la dedica che un gruppo di directioner catanesi ha voluto fare a Harry, Zayn, Liam, Louis e Niall (questi i nomi delle giovanissime popstar): un coreografia ispirata ad un mix dei brani più celebri dei “1D”, ideata e ballata da 12 ragazze dai 13 ai 19 anni.

Commenti

  1. I love one direction!
    non vedo l'ora di andare nel negozio e ritrovarmi nel mio mondo meraviglioso.. <3.<3

    RispondiElimina
  2. non e vero perche la maggior parte delle directioner si trova al nord !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Quanto vorrei abitare a Catania...vorrei andare la per rimanerci a vita in quel piccolo regno...

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.