Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

PATTI: ARRESTATO UN INFERMIERE IN POSSESSO DI DROGA

PATTI (ME), 6 dicembre 2012 - CAMBRIA Biagio, 55 anni, infermiere, già noto alle Forze dell’Ordine, residente a Capo d’Orlando (ME), è stato arrestato ieri mattina dai militari dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia Carabinieri di Patti.
In particolare, come detto, intorno alle 12:30 di ieri, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri hanno fermato, nei pressi della stazione ferroviaria di Patti, il pattese CAMBRIA Biagio, il quale era appena sceso dal treno proveniente da Capo d’Orlando per recarsi al lavoro.

Nella circostanza, il prevenuto, avendo notato la presenza della pattuglia dell’Arma, ha mostrato un particolare stato di disagio tanto da insospettire i Carabinieri che lo hanno subito raggiunto e sottoposto ad un controllo di polizia.
È stato a quel punto che i militari dell’Arma, nel corso della perquisizione personale, hanno rinvenuto all’interno di uno zainetto trasportato dal CAMBRIA, un barattolo in plastica contenente circa 65 grammi di sostanza stupefacente tipo “marijuana”.
Intanto, i militari dell’Aliquota Radiomobile, al fine di delineare meglio il quadro indiziario sul conto del prevenuto, si sono recati presso l’abitazione di Capo d’Orlando, dove hanno rinvenuto ulteriori 120 grammi di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, nonché 12 grammi circa di semi di piante di canapa ed un bilancino di precisione.

Pertanto, per il CAMBRIA Biagio è scattato immediatamente l’arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente ed il prevenuto è stato condotto presso gli uffici della Compagnia Carabinieri di Patti per le formalità di rito.
Il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Patti, informato tempestivamente dai Carabinieri, ha disposto che il CAMBRIA Biagio fosse sottoposto al regime degli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo che si terrà nella giornata odierna.

Prosegue, dunque, anche nel periodo invernale, l’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti a cura dei Carabinieri della Compagnia di Patti che, attuando le direttive del Comando Provinciale Carabinieri di Messina, hanno intensificato con ulteriori servizi esterni la presenza sul territorio di competenza, ed in particolare, in quelle aree del territorio dove è maggiore la richiesta di legalità.

Commenti