1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

PIAZZA FONTANA 43 ANNI DOPO. SONIA ALFANO: “SIA UN GIORNO DI RIFLESSIONE E DI RISPETTO PER LE VITTIME”

STRASBURGO, 12 DIC - “17 morti, 84 feriti. La strage di piazza Fontana, a Milano, è una ferita ancora aperta. L’attentato del 12 dicembre 1969 fu uno dei più sanguinosi dei cosiddetti anni di piombo. Fu considerata, non a caso, come l’inizio della strategia della tensione. Sebbene la vicenda sia, dopo 43 anni, tuttora oggetto di controversie, mi auguro che almeno oggi, a Milano e non solo, prevalgano la riflessione e il ricordo delle vittime innocenti di quella bomba che, per rispetto, voglio citare singolarmente: Giovanni Arnoldi, Giulio China, Eugenio Corsini, Pietro Dendena, Carlo Gaiani, Calogero Galatioto, Carlo Garavaglia, Paolo Gerli, Vittorio Mocchi, Luigi Meloni, Mario Pasi, Carlo Perego, Oreste Sangalli, Angelo Scaglia, Carlo Silvia, Attilio Valè, Gerolamo Papetti”.
Sonia Alfano, Presidente della Commissione Antimafia Europea, rende omaggio alle vittime della strage di piazza Fontana, a Milano, nel giorno del 43° anniversario di quella giornata tristemente storica.



Commenti