1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

SONIA ALFANO: “NESSUNO PUO’ RESTARE A GUARDARE IL POTERE CHE NEGA VERITA’ E GIUSTIZIA”

PALERMO, 12 DIC 2012 – “L’attacco ‘squisitamente’ strumentale riservato ai pubblici ministeri di Palermo, è evidente, è un assalto a quel processo che punta a svelare verità atroci sulla terribile stagione che ha portato alla nascita della Seconda Repubblica mietendo vittime innocenti. E’ un’aggressione a tutti coloro che quella verità la vogliono. E’ responsabilità di tutti difendere quei valori e quei principi che i padri costituenti ci hanno trasmesso. E’ un dovere collettivo quello di preservare la memoria di quanti per quei valori e quei principi hanno sacrificato la propria vita. Per questo sabato 15 dicembre saremo a Piazza Farnese”.
E’ quanto ha scritto la Presidente della Commissione Antimafia Europea Sonia Alfano, sul proprio blog del fattoquotidiano.it, annunciando la propria partecipazione alla manifestazione organizzata per sabato 15 dicembre a Roma. “I cittadini onesti, ovviamente – sottolinea l’eurodeputata – deprecano ogni tentativo di ostacolare la verità, specie se questo viene posto nell’interesse di imputati come Nicola Mancino, che pretenderebbe di sottrarsi al principio di uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge. Noi – aggiunge – queste manovre non possiamo consentirle. Noi, ‘partigiani della Costituzione’ non possiamo tacere e nessuno può restare a guardare il potere che continua a ledere il diritto di questo Paese alla giustizia e alla verità”.

Commenti