Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TERNA, UN PROTOCOLLO D'INTESA LA SOLUZIONE ALL’EMERGENZA NELLA VALLE DEL MELA, MENTRE C’È CHI FA DA SÈ

Messina, 4 dicembre 2012 - “Sarà un protocollo d’intesa predisposto da tecnici, sentite anche le associazioni ambientaliste, a individuare le misure atte a trovare le soluzioni più opportune per salvaguardare la salute dei cittadini”. Ad annunciarlo sono il Presidente della Provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto, e l’assessore all’Ambente, Carmelo Torre, al termine del vertice con i segretari comunali di San Filippo del Mela e San Pier Niceto e il nuovo segretario generale di Palazzo dei Leoni, la dottoressa Maria Angela Caponetti. Vertice che fa seguito agli incontri delle scorse settimane sulla realizzazione del nuovo elettrodotto della Terna.
Da registrare che il Comune di Pace del Mela ha deciso di affrontare l’emergenza in autonomia: “Auspichiamo – affermano i componenti del tavolo – che, comunque, le rispettive azioni possano trovare un momento di sinergia per ottenere il risultato più utile per la salute dei cittadini. Noi, in ogni caso, andiamo avanti”.
Le risultanze dei tecnici si avranno nei primi giorni della prossima settimana.

Commenti