Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TERNA VALLE DEL MELA: CROCETTA ORDINA UN’URGENTE ISPEZIONE NELL’AREA INTERESSATA

Messina, 20/12/2012 - Si esprime soddisfazione per la sensibilità mostrata dal Presidente della Regione Siciliana on. Rosario Crocetta, sulla grave situazione ambientale e sanitaria che vivono gli abitanti del comprensorio del Mela.

Il Presidente Crocetta stamane, preso atto della lettera aperta inviatagli dai diversi membri del Consiglio Provinciale, su iniziativa dei Consiglieri Provinciali Pino Galluzzo e Roberto Cerreti, in sostegno di tutti i cittadini impegnati nella pacifica protesta contro TERNA S.P.A. e la realizzazione nella Valle del Mela dell’elettrodotto aereo, ha immediatamente dato mandato ai propri uffici di predisporre un urgente ispezione regionale nella zona tirrenica interessata dal Cantiere al fine di valutare, in autotutela, gli eventuali rischi ambientali e sanitari per gli abitanti, oltre che la reale opportunità di modifica delle caratteristiche progettuali dell’opera.

Commenti