Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

TERNA VALLE DEL MELA: CROCETTA ORDINA UN’URGENTE ISPEZIONE NELL’AREA INTERESSATA

Messina, 20/12/2012 - Si esprime soddisfazione per la sensibilità mostrata dal Presidente della Regione Siciliana on. Rosario Crocetta, sulla grave situazione ambientale e sanitaria che vivono gli abitanti del comprensorio del Mela.

Il Presidente Crocetta stamane, preso atto della lettera aperta inviatagli dai diversi membri del Consiglio Provinciale, su iniziativa dei Consiglieri Provinciali Pino Galluzzo e Roberto Cerreti, in sostegno di tutti i cittadini impegnati nella pacifica protesta contro TERNA S.P.A. e la realizzazione nella Valle del Mela dell’elettrodotto aereo, ha immediatamente dato mandato ai propri uffici di predisporre un urgente ispezione regionale nella zona tirrenica interessata dal Cantiere al fine di valutare, in autotutela, gli eventuali rischi ambientali e sanitari per gli abitanti, oltre che la reale opportunità di modifica delle caratteristiche progettuali dell’opera.

Commenti