Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TERREMOTO 7.3 NEL MARE DEL GIAPPONE VICINO KAMAISHI

Rientrato l'allarme tsunami in Giappone dopo la scossa di terremoto di magnitudo 7.3, registrata alle ore 9:18:20 italiane di questa mattina (in Italia), in pieno oceano, a 245 km dalla costa. L'agenzia meteorologica giapponese aveva diramato l'allerta, allarme ora rientrato
07/12/2012 - Un terremoto di magnitudo 7.3 è avvenuto alle ore 9:18:20 italiane di oggi in pieno oceano, a 245 km dalla costa, a tale distanza da Ofunato e Kamaishi, alla profondità di 33 km.
Un'altra successiva scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata poco dopo, alle ore 9:31:15 italianedi oggi, nello stesso distretto sismico Off east coast of Honshu, Japan. Il Pacific Tsunami Warning Centre ha diramato un comunicato secondo cui non si prevede uno tsunami catastrofico.

Uno tsunami dell'altezza di un metro - infatti - è stato registrato alle ore 10.02 italiane (alle 18.02 ora locale) a Ishinomaki, nella prefettura di Miyagi. La Nhk, televisione pubblica giapponese, ha avvertito la popolazione per il rischio di eventauli onde anomale o maremoti fino a 2 metri. L'allerta tsunami non riguarda il resto dell'oceano Pacifico, come riferito da Usgs, Servizio Geologico degli Stati Uniti.

Il terremoto è avvenuto nel distretto sismico: Off east coast of Honshu, Japan alle seguenti distanze dalle principali città:
245 km (152mi) SE of Kamaishi, Japan
245 km (152mi) ESE of Ofunato, Japan
251 km (156mi) ESE of Ishinomaki, Japan
251 km (156mi) SE of Otsuchi, Japan
462 km (287mi) ENE of Tokyo, Japan

Commenti