Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

TERREMOTO 7.3 NEL MARE DEL GIAPPONE VICINO KAMAISHI

Rientrato l'allarme tsunami in Giappone dopo la scossa di terremoto di magnitudo 7.3, registrata alle ore 9:18:20 italiane di questa mattina (in Italia), in pieno oceano, a 245 km dalla costa. L'agenzia meteorologica giapponese aveva diramato l'allerta, allarme ora rientrato
07/12/2012 - Un terremoto di magnitudo 7.3 è avvenuto alle ore 9:18:20 italiane di oggi in pieno oceano, a 245 km dalla costa, a tale distanza da Ofunato e Kamaishi, alla profondità di 33 km.
Un'altra successiva scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata poco dopo, alle ore 9:31:15 italianedi oggi, nello stesso distretto sismico Off east coast of Honshu, Japan. Il Pacific Tsunami Warning Centre ha diramato un comunicato secondo cui non si prevede uno tsunami catastrofico.

Uno tsunami dell'altezza di un metro - infatti - è stato registrato alle ore 10.02 italiane (alle 18.02 ora locale) a Ishinomaki, nella prefettura di Miyagi. La Nhk, televisione pubblica giapponese, ha avvertito la popolazione per il rischio di eventauli onde anomale o maremoti fino a 2 metri. L'allerta tsunami non riguarda il resto dell'oceano Pacifico, come riferito da Usgs, Servizio Geologico degli Stati Uniti.

Il terremoto è avvenuto nel distretto sismico: Off east coast of Honshu, Japan alle seguenti distanze dalle principali città:
245 km (152mi) SE of Kamaishi, Japan
245 km (152mi) ESE of Ofunato, Japan
251 km (156mi) ESE of Ishinomaki, Japan
251 km (156mi) SE of Otsuchi, Japan
462 km (287mi) ENE of Tokyo, Japan

Commenti