1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

‘VISIONI NATALIZIE’ AL CASTELLO DI MILAZZO: UN LABORATORIO CREATIVO AI BAMBINI CHE VISITERANNO I PRESEPI

Milazzo, 15/12/2012 - La Compagnia del Castello torna ad animare il maniero di Milazzo, dopo il successo del cartellone estivo e delle notti di San Martino, con la sua carica di idee, entusiasmo e buona volontà.
A Natale il Castello apre i cancelli con un’offerta essenziale e senza pretese, e ancora una volta mette in luce le attività e le competenze locali, soprattutto quelle artigianali che meritano di essere conosciute e valorizzate.
La cittadella fortificata ospita, infatti, dal 15 dicembre al 6 gennaio 2013, le produzioni dell’arte presepiale locale, che rappresentano l’immagine della Natività realizzata dalle mani di numerosi artigiani, e le mostre individuali di due artisti messinesi, conosciuti e apprezzati, Ranieri Wanderlingh e Concetta De Pasquale.

I ragazzi della Compagnia che hanno ideato l’evento, ne hanno curato l’organizzazione, dal rapporto con gli autori delle opere esposte, alla comunicazione e la diffusione dell’evento. Per l’allestimento delle mostre così come per l’addobbo del complesso monumentale, si è utilizzata la logica del riuso, ovvero del reperimento di materiali dimenticati nei magazzini comunali o altrove con i quali ornare le mura a festa a costo zero.

L’associazione offrirà anche un laboratorio creativo ai bambini che visiteranno i presepi; i lavori verranno poi esposti nel Duomo Vecchio.
Tutto questo non avremmo potuto di certo farlo da soli. Un ringraziamento particolare va ai dirigenti dei vari dipartimenti del Comune di Milazzo, l’Arch. Natalia Famà dell’Ufficio Tecnico e la dott.ssa Lucia Messina dei Beni Culturali e i rispettivi impiegati comunali, per la serietà e la forza d'animo con cui contribuiscono a rendere fruibile un luogo culturale, che avrebbe bisogno di una forza lavoro di gran lunga maggiore a quella attuale; all’Esperto comunale Dario Russo per gli stimoli e il suo instancabile impegno nella realizzazione dei progetti e delle iniziative proposte, e a tutti i soci dell’associazione che credono nel progetto di una completa valorizzazione della Città fortificata di Milazzo .

Le Visioni Natalizie al Castello offerte dall’Amministrazione Comunale e da questa Associazione saranno aperte al pubblico da sabato 15 dicembre a domenica 6 gennaio negli orari di apertura: dal martedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30, mentre nel weekend l’orario pomeridiano sarà prolungato fino alle 20.30.

IL PRESIDENTE
Alfredo Orazio Zappia

Commenti