Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CARNEVALE DI GIOIOSA MAREA, LA "GRANDE FESTA DELLE MURGHE"

Gioiosa Marea, 17/01/2013 - Dopo la sfilata della “Racchia”, che ha aperto le manifestazioni carnevalesche, “la grande festa delle Murghe”. E' il secondo appuntamento della 64° edizione del carnevale di Gioiosa Marea, il “Carnevale del Murgo”, uno dei più caratteristici della Sicilia. Quest'anno, il comune tirrenico ha organizzato le manifestazioni con il centro commerciale naturale “Vinciguerra D'Aragona” e con il centro di cultura siciliana “Pane e Gelsomini”. Domenica 20 gennaio 2013, a partire dalle 14.30, sono in programma le sfilate delle orchestrine di quartiere in maschera, teatro di strada, balli e degustazioni. Si inizia con “A Tamburiata”, le sfilate per il paese delle figure tipiche carnascialesche, “Carnaluvari”, “u Murgu” e “i Cacchi”. Alle 15.00 la “Sfilata delle 3 Murghe”, il giro dei quartieri e la sfilata verso Zappardino e ritorno.
 Un altro momento importante sarà in piazza Cavour, a partire dalle ore 17.00, con “A Chiavata”, quando il sindaco consegnerà simbolicamente ai “Murghi” delle chiavi della città. Di seguito la “Presentazione” delle Murghe di quartiere, poi “A Mimoria”, il ricordo delle figure tipiche della tradizione e il “Ballo del Murgo” in piazza. Alle 19.00, in conclusione della giornata, la prima edizione della sagra “Il Murgo”, con degustazione dei prodotti gastronomici intitolati al “Murgo”, la tradizionale maschera gioiosana.

Commenti