Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CASA SERENA: FATTURE NON ANCORA LIQUIDATE, SI TORNA ALLE MANIFESTAZIONI DI PROTESTA

Messina, 23 gennaio 2013 - A nulla sono valse le manifestazioni, i sit- in e gli incontri col Commissario Croce prima e con i dirigenti dopo, sul mancato pagamento delle fatture alle cooperative sociali. Purtroppo, sino ad oggi, non è avvenuto alcun pagamento perché gli uffici del Dipartimento Servizi sociali non hanno ancora trasmesso alcuna determina di pagamento né all’INPS - che,
a sua volta, dovrebbe autorizzare il pagamento dei contributi delle varie cooperative in sostituzione delle stesse - nè la tesoreria comunale. A denunciarlo è la Cisl Funzione Pubblica con il segretario generale Calogero Emanuele che definisce la vicenda “un mistero”.
“Naturalmente – aggiunge Emanuele - gli Uffici economico finanziari, pur avendo dichiarato la disponibilità ad emettere i relativi mandati di pagamento non sono nelle condizioni di farlo proprio perché manca l’input da parte degli uffici amministrativi dei servizi sociali.


Allora ci domandiamo che sta succedendo e che succederà…”.
Inevitabile, per la Cisl Fp, tornare a manifestare per chiedere conto al Commissario degli ulteriori ritardi che si stanno accumulando. “In mancanza del pagamento entro la giornata di giovedì – dice Emanuele - si passerà alle manifestazioni di rivendicazione che vedranno tutti i sindacati insieme per fare finalmente chiarezza e quindi poter pagare i lavoratori che vantano oltre quattro stipendi. Ma – aggiunge - se questo è l’inizio possiamo immaginare cosa succederà nei prossimi giorni sapendo che ad oggi nessun incontro è avvenuto per l’approvazione dei nuovi bandi di gara”.
Si torna, inoltre, a parlare anche del pagamento delle spettanze dei lavoratori di Casa Serena dove la Cooperativa, pur avendo incassato due fatture, intende procedere al pagamento solo di una mensilità.

“Inaudito e impensabile – sostiene Emanuele - bisogna prendere posizione e a farlo devono essere anche il Commissario e il Prefetto visto che sono stati assunti impegni per la normalizzazione del settore. Purtroppo solo chiacchiere”.

Commenti

  1. ma in questi casi non ci si puo rivolgere alla magistratura?
    Perche'il sindacato non lo fa,se sono crediti leggittimi?

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.