Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ENTE TEATRO MESSINA: SALTA LA RIUNIONE, IL CDA INVITA I SINDACATI PER DOMANI

Saltata la riunione di oggi: i rappresentati dei lavoratori, a eccezione della CISL, hanno abbandonato la sala per la mancata intesa sulla composizione della delegazione
Messina, 11/01/2013 - Il Consiglio di Amministrazione dell'Ente autonomo regionale Teatro di Messina si è riunito oggi per ascoltare i rappresentanti dei sindacati, che attualmente hanno organizzato un presidio dei lavoratori al quinto piano del Teatro Vittorio Emanuele.
La riunione non si è però svolta perché da una parte il CdA ha ritenuto troppo numerosa la delegazione dei lavoratori («È una riunione e non un'assemblea», è stato spiegato), dall'altra i sindacati non hanno accettato che la delegazione fosse composta dai soli segretari di comparto e aziendali e, fatta eccezione per la CISL, hanno deciso di lasciare la sala in cui si sarebbe dovuto svolgere l'incontro.


Il Cda dell'Ente Teatro ribadisce la sua ferma intenzione di superare ogni divergenza e di incontrare urgentemente i sindacati per proseguire in accordo con loro la propria azione nei confronti della Regione Siciliana e di tutti gli altri Enti competenti al fine di scongiurare l'attuale situazione economica che pregiudica gravemente l'attività. Pertanto il CdA ha deciso di invitare i segretari generali dei sindacati (o loro delegati) a una riunione da tenersi domani, sabato 12 gennaio, alle ore 10,30, nei locali del Vittorio Emanuele. Coglie l'occasione per ribadire l'assoluta convinzione che questo sia il momento di procedere in unione d'intenti per ottenere i migliori risultati per il futuro del teatro a Messina.
All'incontro di domani sono stati invitati i segretari generali di CGIL, CISL, UIL, CISAL, SADIRS e COBAS.

Commenti